E’ in distribuzione ‘Europei‘. In questo numero, il bimestrale affronta la questione del paesaggio, della sua tutela e valorizzazione, in vista dell’entrata in vigore, il prossimo 1° settembre, della Convenzione Europea del Paesaggio, trattato internazionale firmato a Firenze nel 2000 che affida agli enti territoriali, le Regioni in particolare, la definizione e realizzazione di politiche del paesaggio, in grado di migliorare la qualità del territorio e della vita dei suoi abitanti.


Oltre all’assessore regionale alla programmazione territoriale dell’Emilia-Romagna Luigi Gilli, intervengono nelle pagine del dossier Giancarlo Poli, responsabile del Servizio Valorizzazione e Tutela del Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e Giovanni Di Stase, già presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, tra i firmatari della Convenzione di Firenze.

L’editoriale è invece a firma dell’architetto Felicia Bottino che sottolinea come le direttive europee affermino un nuovo concetto di paesaggio che riguarda non solo i paesaggi eccellenti da tutelare, ma soprattutto i paesaggi urbani e territoriali da riqualificare affiancando ai principi della sostenibilità territoriale e sociale, il principio della qualità della città e del territorio come elemento chiave per lo sviluppo reale del Paese.

Il dossier chiude con la prima edizione della Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia, occasione per una riflessione sui temi del paesaggio e del territorio a partire dalla demolizione dell’ecomostro di Felina avvenuta alla presenza di diecimila persone nel maggio scorso.

Tra i temi di attualità, in questo numero di agosto, la Word Investment Conference che si è tenuta nel giugno scorso in Francia ed ha visto la Regione Emilia-Romagna segnalata come buon esempio di governance territoriale e RES, progetto che ha attivato un network di regioni europee per l’educazione alla sostenibilità, presentato alla VII Conferenza Encore ad Are.

Europei fa poi il punto sul Piano di Sviluppo Rurale programmazione 2007-2013, sia a livello nazionale che regionale: si è aperta infatti un’importante fase di concertazione tra Ministero e Regioni e l’Emilia-Romagna ha avviato la discussione sul “Quadro Strategico Regionale per lo Sviluppo Rurale” il cui punto centrale è costituito dal sostegno alla crescita imprenditoriale.

La rivista è in distribuzione gratuita nelle sedi degli Infopoint Europa e degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico dell’Emilia-Romagna. Oppure può essere richiesta inviando una e-mail alla redazione.
Europei e la newsletter – con il giornale in pillole – si possono leggere anche on line, sul sito della Regione dedicato all’Europa: Spazio Europa.