Home Regione Traffico regolare sulla rete autostradale per l’Italia

Traffico regolare sulla rete autostradale per l’Italia





Traffico regolare si registra in queste ore sulla quasi totalità della rete gestita dal Gruppo Autostrade. Poche le situazioni da segnalare che riguardano soprattutto l’A14 Bologna – Taranto per il traffico di rientro verso nord, ma anche per gli abituali spostamenti dall’area urbana di Bologna verso la riviera adriatica.


Nel dettaglio la circolazione verso Bologna è intensa a partire da Marotta fino ad Imola e, successivamente, nel tratto urbano di Bologna sempre in direzione nord. Complessivamente il tempo necessario al momento per percorrere i 164 km da Marotta a Bologna San Lazzaro è di circa 145 minuti con tendenza in aumento.
In direzione opposta registriamo traffico molto intenso ma con tendenza in diminuzione tra le uscite di Borgo Panigale e di San Lazzaro verso la riviera adriatica, con tempi di percorrenza di circa 50 minuti.
Si ricorda che per l’attraversamento del tratto bolognese dell’A14 nelle due direzioni è possibile utilizzare in alternativa la Tangenziale di Bologna con uscita dall’autostrada a Borgo Panigale e rientro a San Lazzaro o viceversa.

Sull’Autosole, in direzione nord, è in aumento il traffico lungo il tratto fiorentino, dove si registrano tempi di percorrenza di circa 30 minuti tra le uscite di Firenze sud e Firenze nord.
Infine segnaliamo 1 km di coda in uscita dall’Italia alla frontiera di Como Brogeda sulla A9 Lainate – Chiasso e traffico intenso dal confine con l’Austria di Tarvisio verso Udine sulla A23.

Nelle prossime ore e per tutto il pomeriggio è atteso un deciso aumento del traffico in direzione del nord e delle grandi città, con i mezzi pesanti che non potranno circolare fino alle 24.
Autostrade per l’Italia consiglia ai viaggiatori la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati prima e durante il viaggio sulle effettive condizioni della circolazione, chiamando il Call Center viabilità (840.04.2121) o mantenendosi in ascolto del canale Isoradio RAI FM 103.3.

Articolo precedenteTangenziale Bologna: chiusi svincoli 8 sud e 1 nord
Articolo successivoMotomondiale: Gp Repubblica Ceca, Rossi leader nel warm-up