Traffico regolare si registra in queste ore sulla quasi totalità della rete gestita dal Gruppo Autostrade. Poche le situazioni da segnalare che riguardano soprattutto l’A14 Bologna – Taranto per il traffico di rientro verso nord, ma anche per gli abituali spostamenti dall’area urbana di Bologna verso la riviera adriatica.


Nel dettaglio la circolazione verso Bologna è intensa a partire da Marotta fino ad Imola e, successivamente, nel tratto urbano di Bologna sempre in direzione nord. Complessivamente il tempo necessario al momento per percorrere i 164 km da Marotta a Bologna San Lazzaro è di circa 145 minuti con tendenza in aumento.
In direzione opposta registriamo traffico molto intenso ma con tendenza in diminuzione tra le uscite di Borgo Panigale e di San Lazzaro verso la riviera adriatica, con tempi di percorrenza di circa 50 minuti.
Si ricorda che per l’attraversamento del tratto bolognese dell’A14 nelle due direzioni è possibile utilizzare in alternativa la Tangenziale di Bologna con uscita dall’autostrada a Borgo Panigale e rientro a San Lazzaro o viceversa.

Sull’Autosole, in direzione nord, è in aumento il traffico lungo il tratto fiorentino, dove si registrano tempi di percorrenza di circa 30 minuti tra le uscite di Firenze sud e Firenze nord.
Infine segnaliamo 1 km di coda in uscita dall’Italia alla frontiera di Como Brogeda sulla A9 Lainate – Chiasso e traffico intenso dal confine con l’Austria di Tarvisio verso Udine sulla A23.

Nelle prossime ore e per tutto il pomeriggio è atteso un deciso aumento del traffico in direzione del nord e delle grandi città, con i mezzi pesanti che non potranno circolare fino alle 24.
Autostrade per l’Italia consiglia ai viaggiatori la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati prima e durante il viaggio sulle effettive condizioni della circolazione, chiamando il Call Center viabilità (840.04.2121) o mantenendosi in ascolto del canale Isoradio RAI FM 103.3.