Inizieranno lunedì 28 agosto, per poi concludersi sabato 16 settembre, gli interventi di potenziamento infrastrutturale che RFI (Rete Ferroviaria Italiana), la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato eseguirà sulla linea Ferrara – Ravenna.

I lavori
In particolare verrà completamente sostituito il binario e risanata la massicciata fra le stazioni di Argenta e Lavezzola, mentre il piano di piattaforma su cui poggiano i binari subirà un particolare trattamento stabilizzante mediante fresatura e uso di cemento e resine aggreganti.
Contemporaneamente i rimanenti tratti della linea Ferrara – Ravenna saranno interessati da lavori di manutenzione al binario, alla linea di alimentazione elettrica dei treni e agli impianti di segnalamento e sicurezza.
L’intervento, del valore di oltre 6 milioni di euro, creerà le condizioni per una maggiore regolarità del servizio e una minore rumorosità al passaggio dei convogli, con riduzione anche di eventuali fenomeni di vibrazione.
L’entità e la tipologia dei lavori renderanno necessario, per tutta la durata del cantiere, sospendere la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Ferrara e di Ravenna.
Su questa stessa linea, analoghi interventi di radicale rinnovamento del binario e della massicciata e di consolidamento del piano di piattaforma dei binari erano stati realizzati nel 2003, fra le stazioni di Gaibanella e Montesanto. Anche in quell’occasione fu necessario sospendere la circolazione ferroviaria per circa tre settimane.

Le modifiche alla circolazione ferroviaria
• Da lunedì 28 agosto a sabato 16 settembre il collegamento fra Ferrara e Ravenna (e le stazioni intermedie della linea) sarà garantito da Trenitalia con un servizio di bus sostitutivi con fermata nei piazzali antistanti le stazioni.
• Fra Ravenna e Rimini i collegamenti continueranno ad essere effettuati con i treni ad eccezione dei Regionali 1775 Suzzara (6.20) – Rimini (10.37) e 1832 Rimini (16.05) – Suzzara (20.20), che saranno sostituiti con bus fra Ferrara e Rimini (da Ferrara i viaggiatori del R 1832 diretti a Sermide/Suzzara proseguiranno con servizi FER in partenza alle 20.30). Anche in questo caso le fermate saranno effettuate nei piazzali antistanti le stazioni, ad eccezione di Classe (fermata davanti alla Basilica), Gatteo (fermata davanti all’edicola vicino alla stazione ferroviaria), Bellaria (fermata nel parcheggio situato all’incrocio di Via Roma con Via Costa), Igea Marina (fermata davanti al sottopasso pedonale ferroviario, di fronte all’Italcarni), Rimini Viserba (fermata davanti al sottopasso pedonale ferroviario).
• Il treno R 6517 Ferrara (13.56) – Lavezzola (14.45), previsto a partire dall’11 settembre, sarà cancellato fino alla fine dei lavori.
•Regolare il servizio sulla linea Faenza – Lavezzola.

Per quanto riguarda i treni a media e lunga percorrenza, sono previste deviazioni di percorso così articolate
• IC 776/7 Lecce (19.17) – Trieste 8.56: da Rimini deviato via Faenza – Bologna – Ferrara; il servizio viaggiatori sarà effettuato nella stazione di Faenza: i viaggiatori diretti a Ravenna troveranno a Faenza servizi sostitutivi per il proseguimento del viaggio, mentre quelli provenienti da Ravenna raggiungeranno Ferrara con i servizi sostitutivi per poi proseguire a bordo dello stesso IC 776/7;
• IC 778/9 Trieste (19.47) – Lecce (9.17): da Ferrara deviato via Bologna – Faenza – Rimini; i viaggiatori diretti a Ravenna troveranno a Ferrara servizi sostitutivi per il proseguimento del viaggio, mentre quelli provenienti da Ravenna raggiungeranno Faenza con i servizi sostitutivi per poi proseguire a bordo dell’Espresso 901 che, per la durata dei lavori, effettuerà una fermata straordinaria a Faenza;
• Espresso 1134 Ancona (18.18) – Tarvisio (2.31) – Vienna: da Ravenna deviato via Faenza – Bologna – Ferrara (ritardo previsto in arrivo a Ferrara circa 20 minuti); i viaggiatori diretti a Lavezzola troveranno a Ravenna servizi sostitutivi per il proseguimento del viaggio, mentre quelli provenienti da Lavezzola raggiungeranno Ferrara con i servizi sostitutivi per poi proseguire a bordo dello stesso Espresso 1134;
• Espresso 1135 Vienna – Tarvisio (2.32) – Ancona (10.13): da Ferrara deviato via Bologna – Faenza – Ravenna (ritardo previsto in arrivo ad Ancona circa 60 minuti); i viaggiatori diretti a Lavezzola troveranno a Ferrara servizi sostitutivi per il proseguimento del viaggio, mentre quelli in partenza da Lavezzola raggiungeranno Ravenna con i servizi sostitutivi.

Gli orari dei servizi sostitutivi possono già essere consultati sul sito di Trenitalia (sezione In Regione/Emilia Romagna/Notizie sul servizio).

Informazioni saranno fornite anche nelle stazioni, mediante tabelloni, monitor, avvisi sonori e locandine, in treno, attraverso gli annunci del personale di bordo e tramite il call center di Trenitalia (numero telefonico 892021).