“Piena solidarietà e profonda comprensione” sono state espresse dall’On. Isabella Bertolini di Forza Italia nei confronti degli operatori dei CPT di Modena e Bologna, che hanno protestato con una lettera resa pubblica contro chi emette sentenze di condanna e demonizzanti nei confronti del loro difficile lavoro.


“Chi ha più senso di responsabilità istituzionale e politica e conosce i pericoli che deriverebbero dalla irresponsabile chiusura dei CPT, apprezza in modo totale la vostra indispensabile opera, considerando le difficoltà in cui vi muovete”.

“Sappiamo benissimo – ha aggiunto – che dentro i centri gli immigrati clandestini, in attesa di riconoscimento come identità e provenienza, vengono rispettati, curati, dotati di ogni confort e diritto. Vorremmo quindi sapere come i denigratori di sinistra dei CPT risolverebbero il problema pressante della clandestinità in costante aumento. Ma questo nessuno lo dice. Forse lascerebbero che tutti questi soggetti, spesso autori di reati, scorazzassero liberamente sul territorio, alla faccia della sicurezza e della tutela delle gente onesta, italiani o immigrati regolari. Credo che l’estrema sinistra, quando cavalca irresponsabilmente la chiusura dei centri, quando falsifica la realtà a scopo propagandistico e quando utilizza strumentalmente la teppaglia no-global, perda completamente di vista quale sia il bene della nostra comunità ed il ruolo che dovrebbero avere forze realmente democratiche. L’auspicio è che da essi prendano pubblicamente le distanze i Sindaci, gli Amministratori ed il Presidente della Regione Vasco Errani, che dovrebbero mobilitarsi contro l’annunciata ‘settima dell’odio’ di settembre”.