Domani 24 agosto, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, Formigine festeggerà con i Ludi di San Bartolomeo, facendo un tuffo nel suo passato medievale.

L’iniziativa, a cura della Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è alla sua seconda edizione. Ricco il programma che culminerà con lo spettacolo di fuochi artificiali che illumineranno il cielo sopra il castello.

Si inizia alle 8.30, nel piazzale della chiesa parrocchiale, con il concerto di campane. Dalle 9 sarà allestito il mercatino e l’esposizione degli antichi mestieri, alla quale parteciperanno anche il gruppo di Este (PD), il gruppo del Sipario Medievale di Verona e il gruppo modenese dei Cavalieri della Chimera. Alle 10 nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata la Santa Messa alla presenza delle autorità. A seguire alle 11, l’emozionante esibizione del falconiere.
Corteo storico, sbandieratori e giuramento dei cavalieri sono in programma alle 17 in Piazza della Repubblica. Alle 18 è di scena il palio delle contrade con antichi giochi. Alle 21 si esibiranno cavalieri in torneo, tiratori con l’arco, giocolieri, sputafuoco, giullari, trampolieri e danzatori di balli celtici. Alle 23.30, gran finale con il suggestivo “incendio al castello”.

Nell’occasione, la Pro Loco di Formigine accoglierà una rappresentanza della Pro Loco di Este (PD) e della Pro Loco di Grottazzolina (AP), con le quali ha siglato un gemellaggio per sancire il forte legame con gli Estensi, lo scorso 6 agosto nel corso della festa medievale di Grottazzolina. E’ previsto nel corso della giornata, anche un tour per permettere agli ospiti di conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio formiginese.