E’ appena iniziato il rientro in treno di oltre un milione di italiani che, chiuse le valige, stanno ponendo fine alla loro vacanza in questo ultimo fine settimana di agosto. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha predisposto nell’occasione il potenziamento di tutte le sale di controllo e monitoraggio, centrali e periferiche, delle sue due principali società operative: RFI, la società dell’infrastruttura e Trenitalia, la società di trasporto.


Trenitalia ha programmato anche il rafforzamento dei servizi di assistenza e di informazione alla clientela in tutte le principali stazioni, con l’impiego di 500 addetti e di 100 pullman da utilizzare in caso di necessità.

Tra oggi 25 agosto e lunedì 28 saranno effettuati 79 treni speciali (25 straordinari e 54 aggiuntivi periodici) che offriranno 50 mila posti in più distribuiti su 740 vetture supplementari. Un’offerta che andrà ad arricchire quella ordinaria, costituita da circa 500 treni nazionali giornalieri in circolazione in questo fine settimana.

Molti fra i treni speciali fermeranno in Emilia Romagna, fra questi 16 dei 25 convogli straordinari, collegando le principali stazioni della nostra regione con le località della Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.

Più ricca, grazie ai treni periodici, anche l’offerta di treni regionali, in particolar modo da e per la Riviera, le cui stazioni saranno servite oltre che da 10 treni di media e lunga percorrenza in più, anche da circa 20 collegamenti aggiuntivi di carattere regionale e interregionale.

Trenitalia rinnova infine il consiglio di prenotare il posto e di informarsi sui convogli ordinari e aggiuntivi in programma recandosi in stazione, nelle agenzie di viaggio, visitando il sito Trenitalia oppure telefonando al call center 892021.