Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, nei giorni scorsi, ha scritto una lettera al Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Antonio Di Pietro per sollecitare l’attenzione sulla bretella di collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo, alla luce dell’annuncio da parte del Cipe della mancanza di fondi per realizzare due terzi delle infrastrutture inserite nelle opere prioritarie nella legge obiettivo.

“Inutile ricordarle quanto – si legge nella lettera – in questi decenni, un distretto come quello sassolese, preso ad esempio in tutta Europa, oggetto di studio nelle Università d’oltre Oceano, abbia dato all’economia nazionale. Inutile rammentarle quanto la Sassuolo posta di fronte al mercato globale sconti, nei confronti degli altri competitors mondiali, un gap infrastrutturale enorme”.

“Noi siamo fermamente convinti di quanto sia strategica un’ infrastruttura simile – prosegue il Sindaco Graziano Pattuzzi nella lettera inviata a Di Pietro – dal costo relativamente affrontabile, e per questo le chiediamo di contribuire a far si che rientri a pieno titolo nelle opere che verranno realizzate. Primarie aziende hanno avanzato la proposta di “project financing”, una soluzione scartata a priori dal suo predecessore ma che visti i problemi contingenti, potrebbe risultate la soluzione migliore. Così come, per la sua realizzazione, potrebbe tornare in auge l’affidamento “in concessione” ad una società autostradale”.