Un altro episodio di vandalismo in un parco, con un danno grave sia dal punto di vista economico sia per la fruibilità in sicurezza della pista di pattinaggio al Parco Arcobaleno (Fossetta). Circa un mese e mezzo fa era stata installato un perimetro in tavole di legno lungo tutta la ringhiera che costeggia la pista, per rendere sicuro il pattinaggio. Alcuni giorni fa tutte le tavole sono state rotte a calci e divelte.

Il danno economico è di circa 2500 euro, fra materiali e mano d’opera. Quello che è più grave è il fatto di aver contribuito a rendere insicura per i bambini una pista molto usata e anche il fatto che si trattava di un’installazione da poco ultimata, nel più recente pacchetto di interventi nei parchi.


L’elenco di vandalismi compiuti durante l’estate continua e si fa sempre più grave. Si evidenzia un bassissimo livello di rispetto per la cosa pubblica da parte dei sassolesi, che non trova paragoni nei Comuni vicini. “C’è un’emergenza educativa evidente – osserva l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – perché non è possibile che i ragazzi sassolesi non trovino di meglio da fare nelle sere d’estate che danneggiare i parchi e gli arredi cittadini. L’amministrazione sente di dover rivolgere un appello alle famiglie e alla scuola perché ci aiutino a creare un maggiore senso civico e rispetto del bene comune. Ma un appello va anche rivolto a chi frequenta le aree verdi, perché segnali i vandalismi di cui è testimone, che vanno anche a suo danno”.