E’ fissato per il prossimo 25 ottobre il processo d’appello per l’omicidio del professor Marco Biagi, ucciso dalla nuove Br, sotto casa nel centro di Bologna, il 19 marzo 2002. La Corte d’Assise di Appello sarà presieduta da Aldo Ranieri. Pg Vito Zincani, che da decenni si occupa di terrorismo.


La Corte di Assise di Bologna, in primo grado, aveva condannato all’ergastolo tutti e cinque gli imputati: carcere a vita per Nadia
Desdemona Lioce, Roberto Morandi, Marco Mezzasalma, Simone Boccaccini e Diana Blefari Melazzi.
Le difese di Lioce, Morandi, Mezzasalma e Blefari Melazzi avevano chiesto l’assoluzione in base all’articolo 530, secondo comma – la nuova formulazione per l’insufficienza di prove -. I legali di Boccaccini si erano invece battuti per l’assoluzione per ‘non aver commesso il fatto’. Quella di Boccaccini era parsa la posizione processualmente più incerta, rispetto agli altri imputati.

Intanto, sempre per l’omicidio del prof.Biagi, si è già tenuto il processo di appello a Cinzia Banelli, la prima pentita delle nuove Br, condannata in secondo grado a 15 anni e 4 mesi, con una riduzione di pena di 8 mesi. In primo grado, infatti, il Gup Rita Zaccariello aveva pronunciato una sentenza di condanna a 16 anni.