Anche la Regione Emilia Romagna scende in campo, in prima linea, per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, tornato al centro del dibattito politico in seguito a recenti episodi di cronaca che hanno riguardato Bologna e altre città emiliano-romagnole.

“Per quanto le compete – recita il comunicato dell’ufficio stampa di via Aldo Moro – la Regione intende confermare ed accrescere il proprio impegno a favore di politiche a contrasto della violenza sulle donne”.

Si tratta, in particolare, di un finanziamento per il 2007 pari a 35 mila euro per avviare la seconda edizione dei corsi di formazione rivolti a operatori sociali, sanitari, forze dell’ordine e terzo settore operano con donne che abbiano subito violenza e che si rivolgono ai presi’di territoriali.

La Regione sta, inoltre, realizzando un agggiornamento e un ampliamento dell’indagine regionale 2005 sul fenomeno, avviato in collaborazione con la Casa delle Donne. Si aggiunge, infine, una campagna regionale di sensibilizzazione e di informazione sui centri antiviolenza, diffusa tramite depliant e locandine affisse anche a bordo dei treni.