Anche quest’anno il Settembre formiginese è occasione privilegiata per presentare gli ultimi interessanti risultati del progetto di recupero del castello, a conferma del valore di un percorso di ricerca e di riqualificazione avviato da alcuni anni, riconosciuto non solo dalla comunità formiginese ma anche a livello provinciale e regionale.


Domani, lunedì 11 settembre alle 20.30, presso la Sala Loggia, si terrà la prima iniziativa. Luigi Malnati, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e Sauro Gelichi, Professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia parleranno del progetto archeologico tra conoscenza e restauro.

Il progetto degli scavi, voluto dall’Amministrazione comunale di Formigine nell’ambito del recupero del castello cittadino e cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha avuto inizio nel 1999, documentando lo sviluppo dell’abitato in seguito alla costruzione del castrum da parte dei modenesi nel 1201. Le novità della campagna di scavo appena conclusa sono il ritrovamento del muro di cinta del 1201, che permette di avere un’idea molto più chiara del perimetro castellano, la necropoli altomedievale con sepolture del X-XI secolo, infine la riapertura delle fosse castellane.

Per informazioni: Servizio Cultura, telefono 059 416 244.