C’è tempo fino alle ore 17 di mercoledì 13 settembre per iscriversi alla “Sfinge filosofica”, il gioco a premi di parole crociate, rebus, enigmi, indovinelli e puzzle in programma nel centro storico di Modena sabato 16 settembre per iniziativa della biblioteca della Fondazione San Carlo nell’ambito del Festival filosofia sull’umanità.


Per partecipare al gioco – gratuito e riservato a coppie maggiorenni – ci si iscrive compilando un modulo disponibile nel sito del Festival. Le venti squadre che saranno ammesse al gioco – la comunicazione avverrà per posta elettronica – si ritroveranno il 16 settembre alle 19.30 alla biblioteca San Carlo, in via San Carlo 5.

I partecipanti seguiranno un percorso in vari luoghi del centro e dovranno individuare titoli di opere filosofiche, nomi di filosofi e citazioni di brani di opere, anche grazie a spunti suggeriti da oggetti o elementi rintracciabili sul “posto”. Nel corso del gioco i concorrenti potranno avvalersi di libri, dizionari, computer, cellulari e della collaborazione di parenti, amici o semplici passanti.

Ad ogni prova superata verrà attribuito un punteggio e alla fine del gioco – la consegna dell’ultima busta avverrà entro le 22.30 – una giuria composta da bibliotecari ed enigmisti compilerà la graduatoria finale.

Per le coppie prima e seconda classificata sono in palio voli di andata e ritorno per due persone in una capitale europea e un week-end in una città d’arte italiana, premi offerti dal Centro Turistico Studentesco di Modena. La premiazione avverrà alla Biblioteca San Carlo alle ore 23.