Il proiettile inviato al sindaco di Vignola insieme a una lettera di minacce è “un fatto grave e inquietante che non va in alcun modo sottovalutato” e Roberto Adani “può senz’altro contare sulla solidarietà e sull’appoggio incondizionato della Provincia di Modena e delle istituzioni tutte del territorio. Siamo al suo fianco”.

Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini si dice “preoccupato perché con quel messaggio, rivolto non solo al rappresentante delle istituzioni ma anche all’uomo, al marito, al padre, si vuole far leva sulla paura e sul ricatto. Chi riveste incarichi pubblici sa che può capitargli di toccare interessi particolari e di scontentare qualcuno. Ma una “risposta” di questo tipo – prosegue Sabattini – non appartiene alla storia del nostro territorio, è assolutamente inaccettabile. Confido nell’impegno e nella professionalità delle forze dell’ordine per venire a capo rapidamente di questa vicenda, così da restituire serenità al sindaco e alla sua famiglia”.

In una telefonata al sindaco Adani, il presidente della Provincia ha voluto ribadire “la necessità di lavorare tutti insieme per monitorare la situazione dell’ordine pubblico, che mostra ogni tanto qualche nuovo segnale di allarme”.