“Il cimitero monumentale di San Propero, particolarmente significativo per la sua peculiarità tipologica ed architettonica, è uno dei luoghi più sacri per i Sassolesi, perché là giacciono le ‘radici’ del loro passato. E’ il posto dove dormono i nostri cari e, per inciso, un luogo ricco di pregevoli opere d’arte. Ma alla Giunta evidentemente non interessa, visto che lo ha condannato ad un lento e progressivo degrado, oggi denunciato a gran voce anche da importanti esponenti del comitato per il centro storico”.

“Nonostante gli obblighi di vigilanza e manutenzione a cui l’amministrazione era tenuta e i reiterati richiami di Forza Italia, da 20 anni a questa parte la manutenzione è stata pressoché inesistente e inadeguata. La rovina e la distruzione si leggono ovunque, le infiltrazioni di acqua hanno cancellato per sempre moltissimi dei prestigiosi affreschi che ne ornavano i suggestivi volti e hanno compromesso la staticità di alcune parti del cimitero al punto da rendersi necessario transennarle per motivi di sicurezza.
Il dato che emerge in maniera preoccupante è che la sinistra, al di là delle parole, palesa uno spudorato atteggiamento di incuria e di insensibilità sia verso il patrimonio storico che verso i sentimenti dei cittadini che nel cimitero di San Prospero hanno i loro ricordi. Dopo villa Segré, Vistarino, anche il cimitero monumentale è allo sfascio. E basta con la politica degli annunci e dei rinvii; non pretendano di zittirci propinandoci per l¹ennesima volta la filippica di progetti e studi in corso, perché di dichiarazioni di intenti non sappiamo più che farcene. Di questi gravi ritardi chiediamo dovuto conto.
L’amministrazione ci spieghi inoltre quale sia oggi il reale stato di rischio per gli utenti e cosa ha fatto o farà per consentire la messa in sicurezza del cimitero. Abbiamo anche chiesto che ci vengano fornite tutte le eventuali perizie tecnico e sanitarie fatte sino ad ora, quale sia l’eventuale coinvolgimento della Sovrintendenza e di essere edotti su quali e quanti siano oggi gli atti già operativi finalizzati al recupero e messa in sicurezza di questa significativa struttura”.

(Claudia Severi, vice coordinatore provinciale, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Provinciale e Consigliere comunale a Sassuolo)