Nell’ambito del ricco programma di iniziative del ‘Settembre formiginese’ si parla anche di tutela dell’ambiente, storia e cultura legate al fiume Secchia. L’appuntamento stasera alle 21 presso il centro visite “Andrea Vellani” dell’Oasi del Colombarone.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Formigine in collaborazione con il Consorzio di Gestione del Parco Fluviale del Secchia.

Oltre a Paolo Fontana, Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Formigine, che aprirà la serata, interverranno Giuseppe Neroni, Presidente Consorzio di Gestione del Parco Fluviale del Secchia, Paolo Filetto, responsabile del Consorzio, che parlerà di come le attività umane hanno modificato i fiumi, Francesco Gelmuzzi, responsabile U.O. Protezione Civile della Provincia di Modena che interverrà sul tema “Protezione Civile e gestione delle emergenze idrauliche: sistemi di previsione e monitoraggio”, Vania Pederzoli, collaboratrice del Comune di Formigine e Mario Rossi, responsabile di zona del Corpo Provinciale delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, che parleranno dell’importanza dell’Oasi di Colombarone nella tutela della fauna e del ruolo delle GGEV nella tutela dell’ambiente e delle aree protette.