La Cardiologia del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia partecipa alla Giornata Mondiale per il Cuore con un’apertura straordinaria prevista per domani, domenica 24 settembre dalle ore 10 alle ore 18.
L’iniziativa promossa dalla Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri – ANMCO – tramite l’Heart Care Foundation – è giunta alla sua terza edizione.


Gli specialisti del Santa Maria Nuova saranno a disposizione per:

– fornire informazioni

– distribuire materiale illustrativo

– calcolare il rischio cardiovascolare

ed in generale spiegare ai cittadini come mantenere un cuore giovane più a lungo, quali le regole per prevenire e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.


Con oltre 17 milioni di vittime all’anno queste patologie rappresentano, ad oggi, la prima causa di morte nel mondo occidentale.

Nella nostra regione le malattie cardiovascolari sono responsabili di un decesso su due. Recenti indagini dimostrano che un emiliano su tre – in una fascia di età compresa tra i 35 ed i 70 anni – soffre di ipertensione ed il colesterolo supera i livelli di guardia per oltre il 60% della popolazione. Purtroppo soltanto la metà di essi ne hanno consapevolezza.


I problemi tendono ad aggravarsi con l’avanzare dell’età, come spiega il dott Giancarlo Piovaccari, Presidente ANMCO Emilia Romagna:
“Un cuore anziano è meno elastico, poco pronto a reagire agli sforzi e agli stimoli esterni e quindi anche più fragile se vi sono elementi di rischio cardiovascolare. Il processo di invecchiamento, sebbene fisiologico, può essere rallentato: il cuore è un muscolo e come tale, se ben allenato, può
mantenersi sano e in forma molto a lungo. Per questo motivo la nostra campagna si rivolge anche e soprattutto a giovani e giovanissimi. Adottando uno stile di vita salutare sin dall’adolescenza ed evitando la sedentarietà è più facile mantenere il cuore in forma e contrastare l’invecchiamento dei vasi”.


Gli specialisti ricordano che mezz’ora quotidiana di camminata a passo svelto diminuisce il pericolo del 18%.

In generale le regole per mantenere un cuore giovane ed allenato ed aumentare il dispendio energetico sono semplici:

– camminare a piedi

– salire le scale evitando l’ascensore

– seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e pesce

– non fumare


“Ma non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura del proprio cuore” osserva il Coordinatore Regionale di “Cardiologie Aperte”, il dott. Andrea Pozzati “Anche in età avanzata, così come in ogni altro momento della nostra vita, la prevenzione resta la chiave di volta per il benessere del cuore. Attraverso iniziative come quelle di Domenica 24 Settembre, ANMCO ed Heart Care Foundation intendono sensibilizzare i cittadini rispetto all’importanza del rischio cardiovascolare e diffondere consigli di prevenzione”.


Gli specialisti del Santa Maria Nuova dott O. Gaddi, dott M. Pantaleoni, dott A. Navazio, dott M. Ferri, dott N. Muia riceveranno domani presso il Servizio di Cardiologia al piano zero dell’Ospedale.

Telefono 0522.296434/296321/296429