Un bambino di un anno, sordo dalla nascita, ora e’ in grado di sentire grazie all’impianto cocleare che gli e’ stato applicato nel reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia diretto dal dott. Verter Barbieri.


Il bimbo, la cui diagnosi di sordita’ profonda e’ stata fatta a seguito di indagini audiometriche precoci, e’ stato avviato all’impianto cocleare dopo altri tentativi piu’ convenzionali.

Il reparto otoiatrico dell’ospedale provinciale e’ all’avanguardia nell’esecuzione di questa sofisticata tecnica contro la sordita’ profonda e gia’ diversi interventi sono stati eseguiti anche su bambini piccoli. Quello trattato nei giorni scorsi e’ tra i piu’ piccoli sinora operati nella regione. Al S.Maria Nuova la sofisticata tecnica ha raggiunto un elevato standard qualitativo nella selezione, nel trattamento chirurgico e nella riabilitazione dei pazienti con sordita’ profonda. I vantaggi di un intervento tempestivo consistono nel ridurre il periodo di deprivazione del paziente rispetto a tutti gli stimoli uditivi esterni che, nell’infanzia, rischia di generare fenomeni irreversibili di tipo fonetico e linguistico.