E’ la terra l’elemento che fa da filo conduttore del secondo appuntamento con “Oh che bel castello” in programma oggi al Castello di Spezzano. La rassegna di giochi e spettacoli per i bambini e le loro famiglie, che quest’anno è dedicata ai quattro elementi della natura – aria, acqua, terra e fuoco – è promossa dalla Provincia di Modena.


Il pomeriggio di giochi e narrazioni comincerà alle ore 15 con storie sulla terra tratte dai libri per ragazzi (a cura della Biblioteca comunale) e con un laboratorio di ceramica e uno di archeologia di superficie per provare l’esperienza della ricerca sul campo (il laboratorio archeologico, curato dalla Ludoteca comunale, si svolge in due turni: alle 15,30 e alle 17,30. La prenotazione è obbligatoria).

Il programma prosegue con una piccola merenda della terra per tutti i bambini a cui seguirà la narrazione animata “Sorella aquila, fratello cervo”: entrando in un vero tepee degli indiani d’America e bambini saranno trasportati in un tempo in cui gli animali, i fiori, le piante e perfino le pietre parlavano ancora con gli uomini e ascolteranno le loro storie dalla voce del capotribù. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0536 833412.

Nel corso del pomeriggio i genitori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata al castello, al Museo della ceramica e alla mostra “Con la terra… dalla terra”.