Riapre al pubblico il palazzo di via Secchi, già sede dell’Aci. Da venerdì prossimo, 29 settembre, l’edifico sarà infatti la nuova sede del servizio sport, tempo libero e socialità del Comune di Reggio Emilia.

Il trasloco del servizio comunale dall’attuale sede all’ex tribunale, in via Emilia San Pietro, è già iniziato terminerà nella serata di giovedì; dal giorno dopo, venerdì 29, gli uffici riapriranno regolarmente al pubblico nei nuovi spazi al secondo e terzo piano (orari: dal lunedì al venerdì 10-13; sabato 10-12.30; nei pomeriggi di martedì e giovedì 15-17).

Con l’apertura di propri uffici nello ‘storico’ edificio di via Secchi – entro la fine dell’anno il piano terra e il primo piano accoglieranno gli sportelli al pubblico del servizio attività produttive e commercio – il Comune di Reggio dà concreta attuazione al percorso di unificazione e funzionalizzazione dei servizi offerti ai cittadini, mantenendone la collocazione nell’area del centro storico.
In via Secchi, inoltre, il Comune intende essere presente in modo positivo, con luoghi al servizio dei cittadini e in grado di incentivare la presenza continua di persone e relazioni in un’area nevralgica della città storica. Una scelta precisa, che si affianca a quella di altri enti e agenzie del territorio già insediati in questa parte del centro: dai teatri alle scuole superiori, ai musei, alla Questura, alla Camera del lavoro, agli stessi servizi comunali presenti nell’edifico un tempo sede dell’ex tribunale.

Costi e lavori – L’importo complessivo dell’intervento di ristrutturazione nel palazzo di via Secchi, non ancora concluso, è stimato in 240mila euro. All’interno dell’edificio sono state realizzate
principalmente opere di adeguamento funzionale ed impiantistico dei locali, che hanno riguardato:
la verifica dello stato di manutenzione dell’impianto elettrico ed opere di adeguamento ai nuovi uffici; interventi sull’impianto di trattamento aria; sostituzione parziale del sistema di smaltimento
delle acque pluviali, sostituzione dei pavimenti in moquette dei piani secondo e sottotetto con
pavimenti in gres porcellanato; realizzazione di servizi igienici per ogni piano secondo la normativa
per il superamento delle barriere architettoniche; sostituzione di serramenti esterni (vetrate
continue) con serramenti apribili a vasistas e adeguamento delle vie d’uscita; sostituzione di uno dei due impianti ascensori esistenti (non accessibile ai portatori di handicap) con una piattaforma elevatrice conforme alla legge; tinteggi interni e parziali tinteggi esterni.

I servizi che riapriranno venerdì nella nuova sede sono: rilascio licenza di pesca di tipo B; rilascio
tesserino di caccia controllata; concessione impianti sportivi (accettazione nuove richieste, richieste cambi turno, rilascio permessi, ecc.); uffici amministrativi servizio sport; uffici sicurezza urbana e socialità.