Finalmente anche Bologna si può visitare con
autobus turistici scoperti, come succede nelle grandi città italiane ed europee. Il servizio, gestito dalla società Trambus Open, utilizza nuovi mezzi scoperti a un piano, per non intralciare le linee dei filobus.


Il tour, che ricalca quello gestito fino al giugno scorso dalla società Tpnet, si sviluppa all’interno della città con partenze ogni ora davanti alla Stazione centrale.
Dopo la visita ai luoghi più famosi e suggestivi
del centro storico (da Piazza Maggiore a Piazza S.Stefano, dalle Due Torri alla casa di Carducci), il giro si spinge anche in collina, offrendo splendidi panorami come quello da San Michele in Bosco.
L’itinerario, che dura circa un’ora, prevede 12 fermate intermedie, per offrire al turista la possibilità di ritagliarsi mini tour personali. I
bus, con 55 posti a sedere e cabina climatizzata, sono dotati di sistema audio-guida in 5 lingue e prevedono la presenza di una hostess per
l’assistenza in vettura.

Il biglietto, con validità giornaliera, costa 10 euro (5 per bambini sotto gli 8 anni e scolaresche). I tagliandi si possono acquistare a bordo, nei punti vendita Atc o nelle strutture alberghiere convenzionate.