In gara per la vita. Per vincere abbiamo detto sì alla donazione e al trapianto di organi e tessuti” è il messaggio che porterà l’imbarcazione ‘Serenissima Open 36’ partecipando, il prossimo 8 ottobre a Trieste, alla regata ‘Barcolana’, la manifestazione velica più grande d’Europa.

L’iniziativa è parte del programma previsto nell’ambito della campagna di informazione sulla donazione e trapianto di organi promossa dalla Regione Emilia-Romagna che, in questa occasione, si avvale anche del contributo delle associazioni di volontariato Aned (Associazione nazionale Emo Dializzati) e Aido (Associazione italiana donatori organi) e del Centro regionale trapianti del Friuli Venezia Giulia.
Il trapianto è oggi una terapia sicura ed efficace che può salvare la vita e far guarire da gravi malattie molte persone: opuscoli informativi saranno a disposizione dal 5 all’8 ottobre prossimi nello stand all’interno della zona fieristica (zona A stand 14) di Trieste per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di dare il proprio assenso alla donazione.
Nello stand saranno presenti volontari delle due associazioni di volontariato Aned (Associazione nazionale emo dializzati) e Aido (Associazione italiana donatori organi) oltre a medici del Centro regionale trapianti del Friuli Venezia Giulia. Saranno distribuite, inoltre, t-shirt con disegni e testi di solidarietà creati dagli studenti delle scuole superiori che hanno vinto il concorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della giornata nazionale delle donazioni di organi e tessuti che si è tenuta lo scorso maggio.
“Serenissima Open 36” ed il suo equipaggio capitanato dallo skipper Claudio Masoli, medico rianimatore dell’Ospedale di Ravenna, sono testimonial da quattro anni della campagna di informazione per la donazione ed il trapianto di organi portando, nelle manifestazioni nelle regate del mare Adriatico, questo messaggio di vita. A Marina di Ravenna i prossimi impegni di “Serenissima Open 36” con il campionato d’inverno (19 novembre, 3 e 17 dicembre, 14 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio) e la veleggiata di Santo Stefano (26 dicembre).

La campagna informativa sulla donazione e il trapianto di organi
La campagna informativa della Regione Emilia-Romagna sulla donazione e il trapianto di organi chiamata “Una scelta consapevole” quest’anno ha come testimonial Nicholas Green, il bambino americano ucciso nel ’94 sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria. I genitori di Nicholas decisero di donare i suoi organi.
La campagna informativa, promossa da oltre dieci anni dalla Regione Emilia-Romagna, è realizzata in collaborazione con le Aziende sanitarie, le Associazioni di volontariato e le Istituzioni locali e prevede specifiche iniziative di sensibilizzazione, durante tutto l’anno, in vari luoghi come scuole, caserme e circoli.

Dirette radiofoniche, conferenze, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive si sono svolte, lo scorso maggio, in occasione della settimana nazionale delle donazioni di organi e tessuti.

La rete del Servizio sanitario regionale per la donazione e i trapianti di organi e tessuti

La rete per le donazioni e i trapianti di organi e tessuti del Servizio sanitario regionale è organizzata secondo un modello che prevede il collegamento tra centri di alta specializzazione e ospedali del territorio (Hub & Spoke). I centri trapianto, le rianimazioni, le sedi delle banche di tessuti e cellule sono collegati tra loro e con il Centro Riferimento Trapianti Emilia-Romagna (CRT-ER) il quale coordina tutte le attività di donazione e trapianto, le attività di raccolta dati e il coordinamento delle liste di attesa.

Da luglio 2006 il CRT-ER svolge anche le funzione di Centro inter-regionale AIRT, l’Associazione InterRegionale Trapianti che comprende oltre all’Emilia Romagna anche il Piemonte, la Toscana, la Puglia, la Val d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano. L’Emilia-Romagna assicurerà, quindi, su tutto il territorio nazionale, il coordinamento delle donazioni e dei trapianti di organi in collaborazione con le altre due associazioni inter-regionali: Nord Italia Transplant program (NITp) e Organizzazione Centro Sud Trapianti (OCST).