E’ nato a Fiorano Modenese un nuovo servizio per l’infanzia. Si chiama ‘Spazio aperto‘ e come spiega il nome, vi può accedere ogni bambino al di sotto dei 3 anni residente nel Comune di Fiorano. E’ sufficiente che si presenti accompagnato da un adulto alla “Casa dei giochi” di via Messori dalle 9,30 alle 12.

Il servizio è aperto ogni primo e terzo sabato del mese. I bambini potranno trascorrere qualche ora giocando con i loro coetanei, esplorando e utilizzando materiali adeguati alle loro abilità e ai loro interessi.
Gli adulti accompagnatori avranno la possibilità di giocare coi bambini oppure semplicemente di osservarli e anche di confrontarsi con altri genitori. Il servizio è gratuito.

Fino al 9 ottobre si raccolgono invece le iscrizioni per il servizio “Primi passi”, che si tiene ancora nel Centro per bambini e genitori “La Casa dei giochi”, dal 12 ottobre al 18 gennaio ogni giovedì pomeriggio per tredici incontri dalle 16,30 alle 18,30.
“Primi passi” è un luogo di incontro per genitori e bambini della primissima infanzia, nel quale si ha la possibilità di confrontarsi fra genitori sui piccoli problemi quotidiani, migliorare il dialogo con i bambini attraverso il contatto fisico e il linguaggio del corpo.
Un’educatrice è presente a ogni incontro, che è centrato sulle esigenze dei bambini più piccoli (0-10 mesi) e dei loro genitori (le mamme hanno la possibilità di allattare sul posto, in gruppo o in luogo appartato secondo le preferenze). Verranno dissolti molti dei dubbi che accompagnano questa prima fase, suggeriti nuovi modi per rapportarsi col bambino.
“Primi passi” è aperto a un massimo di 15 bambini. Informazioni al numero telefonico 0536/833407.