Un concerto per la vihuela e chitarra barocca spagnola, è l’appuntamento previsto questa sera nella splendida cornice del palazzo Ducale di Sassuolo, nel prosieguo della Rassegna musicale ‘Grandezze e Meraviglie‘, con cui si mette e a fuoco la tradizione strumentale più rappresentativa della Spagna, grazie al celebre musicista norvegese Rolf Lislevand.

La vihuela è un antico strumento musicale della famiglia dei liuti, apparso in Spagna. Il termine identifica in particolare la cosiddetta vihuela de mano distinta dalla vihuela de arco, sinonimo della viola da gamba o della viella medievale.
Analogamente alla chitarra alla quale assomiglia, si suona pizzicando le corde con le dita. La vihuela si diffuse verso la fine del 1400 ed era dotata, generalmente, di sei corde di cui cinque doppie. Fu molto diffusa soprattutto presso gli strati più elevati della società spagnola, dove si affermò come strumento dotto ed assunse una popolarità paragonabile a quella raggiunta dal liuto nel resto dell’ Europa, nel medesimo periodo. Il concerto propone di un’escursione di tre secoli di tradizione musicale spagnola, a partire dalla vihuela per arrivare alla chitarra barocca spagnola.

Per sottolineare la forte influenza di questa musica nella cultura musicale europea e in particolare italiana, verranno eseguiti anche dei brani italiani per tiorba, influenzati dalla musica spagnola per vihuela.