“Il volontariato è una risorsa per tutta la nostra città, una risorsa indispensabile che necessita sempre più di valorizzazione e sostegno, una risorsa a cui va il sostegno dell’Amministrazione comunale e a cui deve andare il giusto riconoscimento da parte di tutta la città: è per valorizzare ulteriormente questi valori che proponiamo la settimana del volontariato che si chiuderà domani sera con due ospiti d’eccezione, Caterina Caselli e Nek”.

In questo modo l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini ha presentato la “settimana del volontariato” che culminerà con il gran finale: oggi, sabato 14, e domani, domenica 15 ottobre.

La giornata odierna inizia con l’inaugurazione della mostra fotografica, allestita nella galleria del comparto XX Settembre, che testimonia l’importante lavoro fatto durante l’estate nei parchi cittadini. I parchi sono luoghi privilegiati per l’aggregazione e la socializzazione, per cui il ruolo che svolgono i comitati dei parchi è fondamentale per favorire le relazioni che sono alla base di una buona convivenza civile. La mattinata prosegue la naturale conclusione di un percorso avviato in collaborazione con le scuole cittadine per sensibilizzare le giovani generazioni su temi quali l’impegno sociale volontariato e per fare crescere una cultura solidaristica. Questa mattina, davanti agli studenti in piazza Garibaldi, il popolare Andrea Barbi intervisterà Edoardo Patriarca mentre, alle ore 13 sempre in piazza Garibaldi, seguirà il “Pranzo della Solidarietà” realizzato grazie all’indispensabile contributo dei circoli Albero d’Oro, A.Pagliani, Boschetti Alberti, 1° Maggio, Fossetta, S.Agostino, O.Tassi e degli Alpini di Sassuolo.

La settimana del volontariato terminerà domani, alla presenza di due ospiti d’eccezione molto amati dal pubblico: Caterina Caselli e Nek. “Il momento di domenica pomeriggio – spiega l’assessore Bonettini – è particolarmente significativo perché va a dare un riconoscimento tangibile al meraviglioso e variegato mondo del volontariato”.
A partire dalle ore 17,30 verranno consegnati: il riconoscimento al “volontario dell’anno”, istituito lo scorso anno proprio per valorizzare ulteriormente l’importanza del lavoro svolto dalle persone che decidono di dedicare il proprio tempo agli altri, oltre ai premi per i ragazzi che hanno partecipato al concorso “Idee…Ali con il cuore”, riservato agli studenti delle scuole superiori.
A consegnare questi due premi saranno Nek e caterina Caselli, due personaggi popolari quanto solitamente schivi a questo tipo di iniziative di piazza, ma che hanno voluto essere presenti per dare il proprio contributo alla valorizzazione del volontariato della loro città.