La Corale Puccini di Sassuolo, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali del Comune e con il patrocinio della Provincia di Modena e di A.E.R.CO. (Associazione Emilia Romagna Cori) organizza, nell’ambito delle manifestazioni per le Fiere di Ottobre la ‘Rassegna Corale città di Sassuolo, giunta alla XXXI edizione.


La manifestazione si svolge sabato sera, 21 ottobre, presso la chiesa Parrocchiale di S. Pietro in Rometta con inizio alle ore 21, e prevede la partecipazione, oltre alla stessa Corale G. Puccini, di 3 complessi di ottimo livello.
– Fa anzitutto piacere constatare il rientro, dopo anni di inattività, del sassolese Coro Puccini Junior diretto da Veronica Zampieri coadiuvata da Gianfranco Piccirillo. Il complesso, forte di una quindicina di elementi affiancherà il coro maggiore nei prossimi impegni iniziando proprio dalla Rassegna dove eseguirà 3 brani di un repertorio ancora in via di formazione.

– Sarà presente poi da Sarzana (SP) il Coro Sarzanae Concentus, costituito nel 2000 e diretto da Luciano Bonci. Si tratta di un coro misto composto da oltre 40 elementi, prettamente polifonico che presenterà un programma vario comprendente brani di musica sacra e popolare. Nella sua ancor breve vita, si è esibito in numerosissimi concerti, concorsi e rassegne in tutta Italia ed all’estero ottenendo consenso di critica e di pubblico.
– Il coro Assumption Choir di Dinazzano di Casalgrande diretto da Giovanni Barbieri è nato invece nel 1975 come coro femminile, diventando poi coro misto dal 1990. Il programma che presenterà rispecchia per intero il proprio repertorio composto da musica gospel, jazz, classica e rock.
– Nessuna particolare presentazione per la locale Scuola Corale G.Puccini che proprio quest’anno compie i primi 80 anni di vita. In questo periodo ha dato lustro alla cultura musicale sassolese e più volte ha varcato i confini nazionali con esibizioni in Francia, Svizzera, Turchia, Austria e Rep. Ceka, Spagna, Grecia, Ungheria. Ha eseguito centinaia di concerti, rassegne, concorsi, ottenendo ampi e lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha inciso 5 CD che possono essere richiesti presso la sede.
Il programma della serata è sicuramente molto vario e potrà appagare i gusti musicali più diversi.

Tale varietà coniugata con la validità artistica dei complessi non potrà che piacere al pubblico che, come ogni anno, non mancherà di gremire la chiesa. L’ingresso è gratuito.