Proseguono oggi, con il terzo appuntamento, gli “Incontri con l’Autore”, la rassegna culturale del Comune di Sassuolo, organizzata dal giornalista modenese Roberto Armenia e con il contributo di numerosi sponsor privati, che porta i volti noti della cultura italiaa a diretto contatto con i sassolesi.


Stamane alle ore 10,45, presso il Teatro Carani, protagonista sarà Antonio Caprarica, lo storico corrispondente Rai da Londra, ora a Parigi, che con il suo humor caratteristico e la consueta arguzia, ci svelerà i segreti e le abitudini degli inglesi, famiglia reale compresa.

“Dio ci salvi dagli inglesi…o no!? Vecchi riti e nuovi miti degli europei d’oltremare” è il titolo del libro che Caprarica dedicherà al pubblico l termine dell’incontro.
Un libro che registra e racconta, con incisività e in modo caustico, divertente, la Gran Bretagna e il ritmo di cambiamento che è stato incessante. E’ e vuole essere soprattutto “il giornale di bordo di un lungo viaggio, scandito dagli anni piuttosto che dai mesi.
Gli inglesi – scrive Caprarica – sono stati e restano, maestri di questo genere di narrazione”. Il libro è dedicato alla madre Annamaria, che gli ha donato “ la passione del viaggio” e a suo padre Giovanni “mai tanto vicino come ora che è così lontano” (a causa della morte prematura). Un libro che è anche dedicato alla moglie Iolanta, di origine russa, che, scrive Caprarica, “nel tenere il diario di questi ultimi anni , un aiuto straordinario mi è venuto dal coautore occulto del libro: mia moglie”.
Caprarica, riguardo gli inglesi, premette che “sono vittime di qualche antipatia a causa dello snobbismo e dell’ostentato isolamento rispetto al resto d’Europa, oggetto dell’ammirazione incondizionata di chi li riconosce come campioni dell’anticonformismo e dell’amore per la libertà e l’arte, gli inglesi suscitano da sempre la curiosità dei continentali. Vicini e distanti allo stesso tempo, appaiono per storia, cultura e mentalità, un popolo “esotico”.
L’attaccamento a tradizioni anacronistiche, il classicismo, il rispetto della cosa pubblica, il senso della privacy, resistono senza scosse nella terra dove è nato il culto delle celebrities, coabitano cinquanta comunità etniche.

L’appuntamento con Antonio Caprarica e “Gli Incontri con l’Autore” è per le 10,45 al teatro Carani. L’ingresso è libero e gratuito.