Quest’anno il Comune di Reggio Emilia parteciperà al Saie, il Salone internazionale
dell’industrializzazione edilizia che si terrà a Bologna dal 25 al 29 di ottobre.

La città avrà un ruolo centrale all’interno di “Cuore Mostra”, la sezione che sotto il titolo “L’Italia si trasforma – Città in competizione”, focalizza l’attenzione sulle trasformazioni urbane e sui nuovi interventi che cambiano il modo di vivere le città, ne modificano l’aspetto e creano nuove opportunità di lavoro e sviluppo. Lo spazio ospiterà una selezione dei più significativi progetti di riqualificazione urbana attualmente in corso nelle città di Reggio Emilia, Torino, Milano, Bologna, Genova, Siena, Roma e Napoli.

Reggio Emilia parteciperà all’evento presentando il progetto di riqualificazione urbana dell’area di Mancasale firmato dall’architetto Santiago Calatrava. Nello spazio saranno esposti i plastici dei tre ponti, del casello autostradale e della stazione Mediopadana dell’Alta Velocità; a disposizione del pubblico tavole, video e immagini fotografiche che testimoniano lo stato di avanzamento dei lavori dei cantieri. Per questa ragione, durante la settimana del Saie, dal 23 al 30 ottobre, i plastici delle opere solitamente esposti a Reggio, nello spazio “Km129” di piazza Prampolini, non saranno disponibili.

La partecipazione al salone offre alla città l’opportunità di far conoscere le opere di
riqualificazione e trasformazione urbana che la stanno interessando. Alla scorsa edizione del
Saie, la più importante vetrina a livello nazionale per quanto riguarda l’edilizia, hanno partecipato 1.850 espositori (450 dei quali stranieri) e 165mila visitatori provenienti da tutto il mondo.
Da segnalare, infine, che i progetti reggiani in mostra al Siae entreranno a far parte, insieme
a quelli delle altre città selezionate per lo spazio “Cuore Mostra”, di un volume di
approfondimento dedicato alla trasformazione urbana contemporanea.