Si celebra domenica la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, con lo slogan “Investire nell’agricoltura per la sicurezza alimentare”. Obiettivo dell’iniziativa è porre l’attenzione su Alimentazione e Salute, senza dimenticare l’importanza dell’agricoltura per garantire che prodotti salubri e sicuri arrivino sulle nostre tavole.

Domenica 29 ottobre Bologna celebra la giornata con la seguente inziativa. In Piazza Nettuno dalle 10 alle 13, in un punto informativo appositamente allestito, l’Assessore alla Salute e Comunicazione del Comune di Bologna Giuseppe Paruolo unitamente a nutrizionisti ed esperti di alimentazione dell’Azienda USL di Bologna, il personale del Comune di Bologna – Settore Salute – e il personale del C.A.A.B. (Centro Agroalimentare di Bologna), accoglieranno i cittadini per parlare di alimentazione sicura, mettere a disposizione del pubblico materiali di supporto e offrire mele e castagne arrostite, prese come simbolo delle produzioni locali e della loro genuinità.

Lo slogan che si è voluto dare all’iniziativa, con la quale si vuole clebrare anche a Bologna la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa a livello mondiale dalla FAO è, non a caso, “Investire nell’agricoltura per l sicurezza alimentare” e vede coinvolte l’AUSL di Bologna ed il Comune di Blogna – Settore Salute, con la preziosa collaborazione del Comune di Mnghidoro, che gentilmente offre le castagne e dell’ACMO (Associazione Cmmercianti Mercato Otofrutticolo di Bologna) che offre le mele e altri prodotti di stagione.

La documentazione cartacea che sarà gratuitamente distribuita è frutto di consultazione tra gli esperti del settore e studiata per comunicare in modo semplice e piacevole con i cittadini di tutte le età, cercando di attirare la loro attenzione sia sulle regole base per un’alimentazione sana ed equilibrata e sull’importanza della prevenzione sulla salute grazie a scelte nutrizionali consapevoli che preveda cibi genuini, sia sul valore che il settore agricolo rappresenta in termini di prevenzione alimentare e la necessità pertanto di investire nel settore.

Le castagne e le mele, di produzione locale, saranno invece offerte per ricordare l’importanza dei prodotti autoctoni nell’alimentazione quotidiana per la genuinità e salubrità che offrono.
Le castagne potranno anche essere acquistate ad un prezzo ridotto.