Per evitare nuove emergenze idriche a Sestola, come quella avvenuta anche la scorsa estate, sarà potenziato il sistema acquedottistico. L’intervento sarà realizzato da Hera con un investimento di circa un milione e mezzo di euro, di cui 285 mila messi a disposizione dalla Provincia di Modena.

Tempi previsti per il completamento dell’opera circa due anni ma – come spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, “già dalla prossima estate i cittadini potranno sentire i benefici di questo intervento che inizia nelle prossime settimane. Questi lavori sono assolutamente necessari dopo le ripetute crisi idriche di questi ultimi anni e soprattuto dopo quella della scorsa estate quando abbiamo dovuto installare un potabilizzatore mobile di emergenza per rifornire di acqua i cittadini di Sestola”.

L’intervento prevede il potenziamento del sistema acquedottistico di Passo del Lupo per aumentare l’erogazione integrando anche l’attuale impianto di Serra Golara di Montecreto. Saranno inoltre realizzati serbatoi di accumulo a Passo del Lupo e lungo la diramazione di Montecreto, oltre a una serie di interventi sulla rete per ridurre le perdite.

Oltre a quella della scorsa estate, Sestola ha vissuto un’emergenza idrica nel 1984, nel 1992 e 2003, tutti periodi di particolare siccità che periodicamente colpiscono un territorio dove in estate i consumi di acqua si impennano a causa dell’elevata affluenza turistica.