41 anni, 68 chili, 1 metro e 79, hobby: maratona. È Antonio Maestri, oncologo dell’Ospedale Bellaria, il testimonial alla maratona di New York, di Datti una mossa! campagna di promozione dell’attività fisica dell’Azienda USL di Bologna.


Tra gli oltre 35.000 partecipanti alla maratona di New York in programma il 5 novembre, 42 chilometri di percorso cittadino, quest’anno anche un medico dell’Azienda USL di Bologna, più precisamente dell’unità operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale Bellaria, che indosserà i colori di Datti una Mossa!, campagna di comunicazione dell’Azienda USL di Bologna lanciata a SANA 2006, per stimolare i bolognesi a muoversi di più. Sì perché secondo l’indagine PASSI (uno studio sugli stili di vita promosso da Istituto Superiore di Sanità e Regione Emilia-Romagna), il 42% dei bolognesi sopra i 18 anni non fa abbastanza attività fisica, mentre il 10% addirittura non ne fa proprio, vivendo una vita del tutto sedentaria.

Partono in 200 da Bologna
Antonio Maestri è iscritto alla polisportiva Ghinelli di Bologna.
Partirà per New York con il Celeste Group di Stefano Soverini di cui fa parte anche Gianni Morandi, che quest’anno porterà a correre nella grande mela 200 bolognesi, fra i quali anche campioni del recente passato come Renato Villalta e Laura Fogli.
Partenza dall’Aeroporto Marconi, giovedì 2 novembre: il momento della consegna dei pettorali, con cui gli atleti correranno la maratona avverrà, alle 8.00 nella sala d’aspetto delle Partenze Internazionali al secondo piano dell’Aeroporto Marconi.

Celeste Group
Nasce nel 1989 dall’incontro tra Gianni Morandi, Stefano Soverini e Fausto Cuoghi che insieme decidono di costituire una associazione che promuova l’attività fisica attraverso la corsa intesa come medicina preventiva.
Da allora il gruppo si è molto ampliato vantando tra i suoi aderenti molti nomi di successo tra cui Lorenzo Sassoli De Bianchi, Davide Cassani, il Dj Linus, Mario Fattori (più volte campione del mondo della 100 Km). Hanno partecipato a oltre 40 maratone internazionali e sono i promotori della Unicredit Run Tune-Up – Trofeo Nazionale AVIS la Mezza Maratona che si svolge ogni anno a Bologna nella prima domenica di settembre con oltre 5000 partecipanti.