La rassegna dedicata all’infanzia La domenica non si va a scuola, organizzata e ideata da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno di Conad, da quindici anni accompagna i più piccoli alla scoperta del mondo magico del teatro.

L’inaugurazione di questi appuntamenti domenicali rivolti alle famiglie si avrà domani al Teatro delle Passioni con Grimm, spettacolo della Compagnia Lombardi – Tiezzi in doppia recita alle 16 e alle 17:30. Comare morte, Gianni testa fina e Biancaneve, tre fiabe dei fratelli Grimm, si intrecciano a formare una dimensione che nell’irreale trova la sua dimora e nella rappresentazione simbolica la sua forma.
Le maschere della tradizione balinese, africana e della commedia dell’arte contribuiscono a rielaborare e trasferire alcune fiabe della tradizione popolare tedesca in un mondo fantastico e non incasellabile.

Lo spettacolo inizia con la comparsa di un venditore che mostra e stende a terra dei tappeti in modo da creare un luogo magico dove il pubblico bambino potrà sedersi e accovacciarsi per ascoltare il racconto. Il venditore è agitato, inciampa, si agita, si confonde tra le stoffe finché l’entrata di un magico personaggio non farà sospendere tutto il caos portando l’ordine e la suspence del racconto antico. Il testo a cura di Francesco Niccolini trova in Marion D’Amburgo e Andrea Carabelli una magnifica prova d’attore che, l’occhio di Giovanni Scandella coadiuvato dalla stessa D’Amburgo, fonde e compatta.

Biglietti presso la Biglietteria dei Teatri di Via Scudari, 28 (tel: 059.2032993).