Si può procedere all’accantieramento dei lavori per realizzare la rotatoria all’incrocio fra le strade Via Motta, Via Statale, Via Gazzotti, Via Crispi, Circondariale San Giovanni Evangelista. L’incrocio oggi regolato da un impianto semaforico che non risolve i problemi dello snodo, in particolare nelle ore di punta, e non consente la necessaria sicurezza a pedoni e ciclisti.

Nei giorni scorsi è avvenuta da parte del Comune la consegna dei lavori per un intervento reso complesso a causa delle intersezioni, della loro collocazione planimetrica e dello sfalsamento dei punti di arrivo sulla Statale, così da richiedere l’inserimento di due rotatorie, di un tratto di connessione tra le stesse e di una terza minirotatoria a raso (all’intersezione di Via Motta con Via Cadorna).

Gli attraversamenti ciclo-pedonali saranno posti, ove possibile, ad adeguata distanza dai punti di ingresso-uscita delle rotatorie e saranno rialzati rispetto al piano viario. Tutti i percorsi ciclabili verranno separati dalla viabilità con aiuole o manufatti, filette e paletti metallici. Metteranno in collegamento i tratti già esistenti di Fiorano e di Maranello, garantendo l’attraversamento dell’incrocio in assoluta sicurezza. La pista presenterà lungo tutto il tracciato una larghezza pari a 2.50 m.

L’intervento verrà realizzato in parte tramite la costruzione ex-novo dell’asse viario ed in parte tramite adeguamento e risagomatura dell’esistente; saranno realizzate opere per lo smaltimento delle acque meteoriche superficiali e l’intera rete di illuminazione pubblica lungo tutto lo svincolo. La spesa dei lavori aggiudicati ammonta a € 556.000.