Il 15% del consumo totale di energia elettrica di una casa dipende dall’illuminazione. Non solo: se tutti, aziende e privati, utilizzassero lampade CFL il risparmio nazionale di energia sarebbe di 5 miliardi di kWh!

Quindi è quanto mai opportuna l’iniziativa della Commissione Nazionale italiana Unesco che ha promosso, dal 6 al 12 novembre, la settimana nazionale per l’educazione all’energia sostenibile a cui Hera Bologna ha aderito unitamente ad altri soggetti che da anni si impegnano su tematiche di risparmio delle risorse (Comune di Bologna, Provincia ed Agenda 21, altri piccoli comuni del territorio e varie organizzazioni ambientali).
L’iniziativa già nel titolo indica l’obiettivo: “M’illumino diverso”, vale a dire un modo semplice per usare la risorsa energia salvaguardandola.

A Bologna l’iniziativa avrà il suo clou venerdì dalle ore 10 in piazza IV Novembre, angolo Piazza Maggiore, dove sarà presente un punto informativo con la distribuzione, da parte degli ispettori ambientali di Hera, di lampade CFL.
Unitamente alla lampadina verrà anche consegnato un depliant che contiene consigli per il risparmio energetico e informazioni utili per acquisire una maggior consapevolezza sulla necessità ed opportunità di risparmiare energia.

Già nei mesi scorsi l’azienda aveva avviato una campagna di contenimento energetico tramite la distribuzione gratuita di lampade CFL che era possibile ritirare nei negozi Comet esibendo un tagliando allegato al periodico rivolto ai cittadini Herapiù.
L’iniziativa ha avuto un notevole successo: infatti sono state diverse migliaia i cittadini che hanno ritirato la lampadina.
Quindi appuntamento in piazza IV novembre per avere in omaggio le lampade e cercare di saperne di più su come contribuire al risparmio energetico del paese.