“Per quali motivi la Regione Emilia-Romagna non ha ancora provveduto all’annunciata sostituzione, sulla linea ferroviaria Vignola-Bologna, dei vecchi ed inquinanti locomotori diesel con locomotori elettrici?” È quanto chiedono in un’interrogazione Andrea Leoni e Gianni Varani del gruppo di Forza Italia.


Nel documento i due consiglieri regionali rilevano infatti che “l’inadeguatezza” delle suddette locomotrici diesel, oggi al centro di critiche da parte dei pendolari che utilizzano la linea citata, sarebbe già stata oggetto di rimostranze nel febbraio scorso, periodo nel quale la Regione avrebbe annunciato la successiva entrata in servizio delle elettromotrici ex-belghe, appositamente ristrutturate ed adeguate.
In quella circostanza – ricordano i firmatari del documento – la stessa Regione aveva motivato i ritardi nell’entrata in funzione di tali elettromotrici con la mancanza di macchinisti abilitati per la guida di treni con trazione elettrica.
Secondo gli esponenti di Forza Italia continuare con l’utilizzo di locomotrici diesel a forte impatto ambientale sarebbe “assolutamente contrario alle politiche propugnate dall’Amministrazione regionale in tema di riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni dei gas di scarico”.

Pertanto, nel considerare che l’uso di mezzi a basso impatto ambientale nel trasporto pubblico locale è un obiettivo prioritario per la Regione Emilia Romagna, Andrea Leoni e Gianni Varani domandano se sia ancora intenzione della Giunta sostituire, in futuro, i vecchi locomotori diesel (in caso affermativo, in quali tempi) e offrire ai pendolari della linea Vignola-Bologna un servizio pubblico rispondente ai previsti standard di confort, sicurezza e riduzione dell’inquinamento.
Da ultimo i due consiglieri di forza italia chiedono alla Giunta quali azioni intenda porre in essere “al fine di evitare che, ancora una volta, le carenze strutturali registrate sulla tratta in questione finiscano per scaricarsi direttamente sull’utenza”.