Si sono conclusi i lavori di ricostruzione dei ponti ferroviari su Via Massarenti, realizzati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Nei prossimi giorni saranno pertanto rimossi i ponti provvisori in ferro utilizzati per il sostegno dei binari e i treni riprenderanno a transitare sulla nuova infrastruttura senza le precedenti limitazioni di velocità.

La rimozione dei ponti provvisori richiederà l’utilizzo di gru stradali e imporrà la temporanea sospensione della circolazione dei treni su uno dei due binari, fra Bologna Centrale e Bivio Crociali, con il transito dei convogli sull’unico binario in esercizio.
Queste le modifiche alla circolazione ferroviaria (linea Bologna – Prato) e stradale determinate dall’attività del cantiere:

Notte 11/12 novembre
• Dalle 22.00 alle 05.00 chiusura al traffico veicolare di Via Massarenti con ripristino temporaneo della viabilità alternativa, concordata con il Comune e utilizzata nel corso delle interruzioni precedenti, che sarà opportunamente segnalata;
• EN 286 Napoli – Bologna (1.23) – Monaco instradato via Cintura; il servizio viaggiatori sarà effettuato nella stazione di Bologna Arcoveggio, con collegamento di bus da e per Bologna Centrale e un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti;
• IC 771 Udine – Bologna (2.22) – Napoli instradato via Cintura; il servizio viaggiatori sarà effettuato nella stazione di Bologna San Ruffillo, con collegamento di bus da e per Bologna Centrale e un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti;
• Espresso 35017 effettuerà servizio viaggiatori nella stazione di Bologna San Ruffillo, con collegamento di bus da e per Bologna Centrale e un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti;
• fra le 3.50 e le 5.45 ritardi fra 5 e 20 minuti per il treno Regionale 11634 Firenze (22.36) – Bologna (23.59) e per 6 treni a lunga percorrenza/internazionali in transito da Bologna in quelle ore.
Notte 13/14 novembre
• fra le 3.50 e le 5.45 ritardi fra 5 e 10 minuti per 8 treni a lunga percorrenza/internazionali in transito da Bologna in quelle ore.
Notti 14/15 e 15/16 novembre
• fra le 3.50 e le 5.45 ritardi di circa 10 minuti per 6 treni a lunga percorrenza/internazionali in transito da Bologna in quelle ore.

Informazioni anche sul sito di Trenitalia, nella sezione Viaggiare in Regione.
La seconda e ultima fase di interventi per la rimozione dei ponti di sostegno avverrà nelle notti comprese fra il 19 e il 24 novembre. Le relative modifiche alla circolazione ferroviaria e stradale saranno tempestivamente comunicate.