Le imprese sociali, i servizi che erogano, le tipologie dei loro utenti, le figure professionali che utilizzano. Sono i temi affrontati in un ciclo di dodici incontri rivolti agli studenti del Liceo socio-psico-pedagogico C. Sigonio di Modena e tenuti da funzionari di Confcooperative Modena.

Gino Pili presenta a sei classi IV il settore delle imprese modenesi attive nel settore dei servizi educativi, assistenziali, socio-riabilitativi, di inserimento sociale.
In particolare, Pili illustra la realtà delle cooperative sociali, gli utenti dei loro servizi, le principali figure professionali utilizzate. Gianfranco Malavolti, invece, spiega gli elementi di base della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Gli incontri servono di preparazione a due settimane di stages formativi presso le cooperative sociali che gli studenti del Sigonio coinvolti – quasi duecento – svolgeranno tra novembre e dicembre.
Gli incontri e gli stages rientrano in un percorso formativo di socializzazione al lavoro nel settore dei servizi alla persona gestito da Irecoop (ente di Confcooperative per la formazione professionale), approvato dalla Provincia, finanziato dalla Regione, dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo.

Ricordiamo che sono 63 le cooperative sociali modenesi attualmente iscritte all’apposito Albo gestito dalla Provincia per conto della Regione; hanno 3.100 addetti e l’anno scorso hanno fatturato complessivamente oltre 80 milioni di euro.