Per gli sciatori sarà più facile raggiungere la sommità della pista della Baggiolara che da Pian Cavallaro scende alla stazione delle Polle. Già dalla prossima stagione invernale, grazie ad un nuovo tappeto mobile gli sportivi potranno superare un tratto in salita che finora ha rappresentato un oggettivo ostacolo per accedere al punto più alto della pista.


L’intervento sarà realizzato nei prossimi giorni dalla società Zerolupi, gestore dell’impianto, con il contributo della Provincia di Modena nell’ambito di un piano di sostegno per interventi pubblici e privati per la qualificazione delle stazioni sciistiche modenesi. Sono previsti fondi oltre i 100 mila euro in grado di attivare interventi per oltre mezzo milione di euro.

“Il nuovo tappeto sulla pista della Baggiolara – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – permetterà agli sciatori di accedere più facilmente ad una delle piste più belle di tutto il comprensorio del Cimone. In vista dell’apertura della stagione invernale queste risorse rappresentano una opportunità in più che si aggiunge ai fondi stanziati di recente dalla Regione per migliorare servizi e impianti”.

Tra gli altri interventi finanziati spicca il prolungamento dell’impianto di tubing, la discesa con gommoni, nel baby park a Doccia di Fiumalbo, un intervento che, ricorda Vaccari: “fa parte di un piano di valorizzazione di questa stazione per farla diventare un punto di riferimento del turismo familiare”.

Per potenziare l’impianto di sci di fondo di Lago Murato a Frassinoro e del centro fondo delle Piane di Mocogno la Provincia finanzia l’acquisto di due battipista da parte della Scuola italiana sci Val Dragone e dell’associazione Olimpic Lama; il Comune di Riolunato installerà un tappeto mobile nel campo scuola delle Polle, il Comune di Sestola prevede nuove attrezzature nell’area di Passo del Lupo, mentre il Comune di Montecreto interverrà sugli impianti di Monte Cervarola.