Da oggi a marzo 2007 il Teatro dei Segni ospiterà 5 compagnie teatrali provenienti dal territorio nazionale appositamente selezionate da Rosi Fasiolo, critica teatrale e giornalista di Udine, in collaborazione con il Teatro dei Venti di Modena.

Rosi Fasiolo ha creato la rete teatrale Teatro.NET per dare la possibilità a giovani e promettenti artisti di poter viaggiare sul territorio e dare visibilità alle proprie opere.
Il primo appuntamento (dal 10 al 12 novembre) è con “Barbablù” di Teatrincorso di Trento. Un gruppo attivo sin dal 1999 che nel 2003 ha finalmente raggiunto il traguardo del proprio spazio espressivo autogestisto con la creazione della sala teatrale “Spazio 14” sede anche della loro Scuola di Teatro che ha vinto il premio come “Miglior Coreografia” all’interno del Festival Internazionale “RomaEuropaFestival 2005”.

Teatrincorso intreccia insieme la vicenda di Gilles de Rais e la nota fiaba del Castello di Barbablù, le cui numerose versioni nel folklore europeo pare derivino dalla realtà storica di questo personaggio storico vissuto nel 1400 e autore di alcuni tra i più feroci crimini registrati all’epoca. George Steiner utilizzò proprio la favola di Barbablù come un simbolo dell’incolmabile distanza fra le dichiarazioni di elevata moralità dell’Occidente e la sua pratica della tortura, del pogrom, del massacro.

Gli spettacoli iniziano alle 21.00 presso il Teatro dei Segni in Via S.G. Bosco, 150 a Modena. Per informazioni e prenotazioni: tel. 059 3091011,
e-mail.
Il costo del biglietto è 9 euro/ridotto 5 euro (con tessera Arci).