Domani alle 17,30 con ingresso libero, al PalaPaganelli si gioca contro la Yamamay Busto Arsizio, la gara di andata della seconda fase preliminare della Coppa Italia, il cui ritorno si disputerà a Busto il 19, mentre nell’altro abbinamento si affrontano Virtus Roma e Casterlfidardo.

Non vi sarà in ogni caso match di spareggio, ed in caso di parità di risultati e quoziente set ci si giocherà il passaggio in un set ai 15 da disputare immediatamente al termine della seconda gara.
Le due formazioni vincenti di questa fase accederanno direttamente ai quarti di finali di finale di Coppa Italia, composti ovviamente da una griglia di otto team. Le restanti sei squadre che completano il tabellone verranno individuate sulla base della classifica del campionato al termine dell’andata.
Si tratta quindi di un turno ad eliminazione diretta che, in verità, non mette alle porta le due squadre che ne escono perdenti, che avranno la possibilità di accedere comunque ai quarti della coppa se si troveranno nei primi sei posti della classifica del campionato. E’ poi ovvio che se le due formazioni qualificate attraverso questa fase si dovessero trovare tra le prime sei, si procederà con il qualificare la settima e l’ottava.
Tutto questo per dire che se da un lato questo turno mette in palio qualcosa di tangibile, dall’altro il risultato che scaturirà da questo incrocio non preclude affatto alcun risultato futuro.

Venendo al match Coach Pedullà avrà a sua disposizione l’intero organico per affrontare uno degli avversari che la stampa considera come certamente una delle formazioni più quotate assieme alla Virtus Roma.
Nella scorsa stagione le UniKe hanno affrontato cinque volte le bustocche, che si sono rivelate la vera bestia nera della stagione.
Nei due incontri di stagione regolare le formazioni hanno assaporato entrambe il sapore della sconfitta al quinto set tra le mura domestiche, mentre nella semifinale playoff Busto ha superato le UniKe per 3-2 e 3-1.
Nel corso della stagione i due team si erano affrontati anche nella semifinale di Coppa Italia, ed anche in questo caso Busto aveva regalato un dispiacere ad una Unicom Starker Kerakoll che in verità era stata costretta a presentarsi all’importante appuntamento con una infermieria assai affollata.

L’incontro di domani avrà quindi il sapore di una storia che continua, con un pronostico che vede le bustocche storicamente favorite e le UniKe impegnate a ribaltare una “tradizione ostile”.

Le due formazioni però sono state entrambe profondamente mutate dal mercato estivo, con tra l’altro Valentina Cozzi, migrata da Busto a Sassuolo, che vestirà i panni della ex di turno in campo.
Busto infatti, dopo aver perso con Altamura la finale promozione in A1, dopo aver confermato il tecnico Parisi, ha cambiato ben 9 giocatrici su 11, mantenendo del sestetto titolare solo la schiacciatrice Viganò e la centrale Luciani ed inserendo la schiacciatrice finlandese Loikkanen (ex Padova in A1), l’opposta fanese Benini, la centrale Parenti, il libero Lanzini e la palleggiatrice olandese Fokkens, una delle più esperte della categoria avendo giocato dal 2000 ad oggi ben 172 incontri tra A2 e A1.
L’incontro sarà quindi sicuramente un gustoso antipasto del campionato, al quale i tifosi sassolesi potranno assistere anche in questo caso con ingresso gratuito, come è stata consuetudine per la Coppa Italia. Come nelle precedenti occasioni al botteghino sarà però possibile acquistare l’abbonamento per la stagione regolare.