A un mese dall’inizio delle attività, la Ludoteca del parco di Braida, registra già il “tutto esaurito”. Nei giorni di apertura (martedì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30), moltissimi bambini da 0 a 12 anni si ritrovano al Centro di quartiere per giocare e stare insieme.

E il successo è tale che presto sarà necessario suddividere le aperture per fascia d’età, in modo da rispondere alle diverse esigenze di gioco e socializzazione dei piccoli frequentatori.
Intanto per domenica 19 novembre è attesa la prima apertura festiva dell’Isola che non c’è, con grandi giochi e laboratori per tutti.

In poco tempo, l’iniziativa, promossa dell’Associazione Momo 2003 e dalla Comune del Parco, sta dunque ottenendo un successo superiore alle aspettative, a dimostrazione del fatto che in città mancava uno spazio, dove i bambini potessero ritrovarsi nei pomeriggi dopo la scuola o l’asilo. Purtroppo gli spazi del Centro di quartiere del parco di Braida risultano comunque ridotti rispetto alle reali necessità.
Il servizio è gratuito ed è gestito da due educatrici e da volontari che si occupano di intrattenere i bambini, che trovano nella casetta di legno, allestita a festa, giochi e libri per ogni esigenza ed ogni età, disponibili anche per il prestito. Unico vincolo per accedere alla ludoteca: i bambini devono essere accompagnati da un adulto, che deve garantirne la sorveglianza.

Il progetto è finanziato dalle due associazioni, anche grazie al contributo delle altre associazioni di volontariato presenti a Sassuolo, che, in occasione delle Fiere d’Ottobre, hanno voluto devolvere parte dell’incasso della Festa del Volontariato all’iniziativa.