L’appuntamento con la tappa bolognese di Infood Network è per oggi, 30 novembre, e domani, 1 dicembre, al Savoy Hotel Regency. Il primo workshop internazionale è organizzato, in veste di partner, da Confagricoltura Emilia-Romagna. Durante la due giorni saranno condivise le informazioni sulle condizioni ambientali, sulla tracciabilità e la sicurezza dei prodotti agricoli grazie ad una rete informativa che ruota attorno alle piccole e medie imprese.

L’obiettivo del progetto comunitario Infood Network, è potenziare il livello di competitività delle piccole e medie imprese agricole promuovendo le politiche comunitarie di sicurezza e tracciabilità e, allo stesso tempo, un modello sostenibile di produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli nel pieno rispetto della denominazione d’origine.

Confagricoltura Emilia-Romagna partecipa in particolare alla prima parte del progetto: ha contribuito attivamente, in veste di capogruppo, alla creazione della rete primaria di informazioni riguardanti le piccole e medie imprese, acquisendo caratteristiche, tecniche messe in atto ed esperienze. The Infood Network, infatti, prevede la condivisione di un data base contenente le ricerche e le applicazioni di nuove tecniche per la promozione della tracciabilità e della sicurezza. Sulla base di questo data base sarà poi possibile procedere alle fasi successive del progetto (otto in tutto) che prevedono, oltre a quello di Bologna, altri workshop internazionali.

Per info sul programma comunitario: The Infood Network