Vengono da Antille olandesi, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Cipro, Danimarca, Estonia, Germania, Giappone, Hong Kong, Messico, Nepal, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Romania, Svezia, Siria, Stati Uniti, Tailandia e Taiwan. Sono gli 81 ragazzi arrivati a Modena per mettere in scena, venerdì 8 dicembre alle 21 alla polisportiva Modena est, lo spettacolo musicale “Viva la gente”: un momento di festa che concluderà un’intensa settimana di incontri con le scuole, gli anziani delle case protette e l’associazionismo modenese.

Viva la gente” è uno spettacolo itinerante che dal 1965 porta giovani di tutto il mondo a sperimentare la cultura e la solidarietà di paesi diversi. I ragazzi e le ragazze dello spettacolo, dopo un tour che ha già toccato Stati Uniti, Giappone e Nord Europa, concludono il loro viaggio proprio a Modena e da lunedì 4 a domenica 10 dicembre sono ospiti di famiglie modenesi.

Dopo essere stati ricevuti dal Sindaco, dall’assessore alle Politiche giovanili e cittadinanza europea Elisa Romagnoli e dal presidente del Consiglio comunale Ennio Cottafavi, i ragazzi di Viva la gente hanno in programma incontri con diverse realtà cittadine, prime fra tutte la Consulta provinciale degli studenti e le scuole del territorio disponibili ad attivare gemellaggi e scambi.

Domani alcuni ragazzi saranno nelle scuole per una speciale lezione di geografia dal titolo “Cittadini del mondo: incontrarsi nel rispetto delle differenze”, dove presenteranno le tradizioni dei propri paesi e il viaggio di “Viva la gente”. Altri 10 giovani parteciperanno invece alle attività del centro territoriale per anziani della polisportiva Gino Pini, dalla tombola alla danza, e altri ancora visiteranno la Casa protetta Cialdini, dove presenteranno alcuni assaggi del proprio spettacolo.
Giovedì 7 l’appuntamento sarà alla Tenda, lo spazio giovani del Comune di Modena in viale Molza: alle 11.30 è previsto l’incontro con il Forum giovani e le associazioni giovanili della provincia, in collaborazione con Info point Europa del Comune di Modena, per creare contatti utili per scambi futuri. Nel pomeriggio si parlerà di integrazione con gli studenti delle scuole superiori già coinvolte nei progetti Comics e Città visibili, la Consulta stranieri, le associazioni studentesche africana e albanese Asam ed Egnatia, i referenti del Comune di Modena e delle associazioni di volontariato per la cooperazione internazionale. La serata si concluderà con un buffet multietnico e danze di gruppo.
La giornata di venerdì 8 dicembre sarà invece interamente dedicata alle prove dello spettacolo musicale “Viva la gente”, che andrà in scena alle 21 alla polisportiva Modena est, con ingresso gratuito.

Informazioni su “Viva la gente” e su come partecipare sono su web all’indirizzo Up with People.