Domani alle 15, all’interno della 31ª edizione del Motor Show – Salone Internazionale dell’Automobile – a Bologna Fiere, si terrà la seconda edizione del “Premio FIABA 2006”. La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà presso lo stand Miti della Musica Volkswagen (Centro Servizi). La Volkswagen ospiterà l’evento in qualità di co-organizzatore e Partner sostenitore.

Il premio, istituito da FIABA, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, sarà attribuito ai comuni di Bologna, Campo Calabro, Cuneo, Fiuggi, Genova, L’Aquila, Lecce, Pavia, Pienza, Rimini, per il lavoro svolto nella costruzione del “nuovo” senza barriere e per l’impegno profuso nell’eliminazione di quelle esistenti nel loro territorio, con il fine primario di garantire accessibilità e fruibilità universali. Una menzione sarà assegnata ai Comuni di Ercolano, Ponte Lambro, San Pietro in Val Lemina, Verderio Superiore.

Per le stesse motivazioni, per il contributo e il sostegno dato nell’opera di sensibilizzazione e di informazione sul tema dell’abbattimento delle barriere fisiche e culturali saranno premiati l’ABI – Associazione Bancaria Italiana, Commissione pari opportunità – RAI, Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera, Guidosimplex, Posteitaliane, Si-Mo Sicurezza&Mobilità Sicherheit&Mobilität, Volkswagen.

I progetti, presentati da Comuni, Enti ed Aziende che hanno partecipato al concorso, sono stati selezionati da una giuria di esperti composta dal Dott. Dino Angelaccio della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il Dott. Paolo Anibaldi, Coordinatore Nazionale delle Politiche per la Disabilità – ANCI, il Dott. Giovanni Paolo Bernini, componente del Direttivo Nazionale della Conferenza dei Consigli Comunali – ANCI, la Dott.ssa Mara Colla, Presidente Confconsumatori, il Geom. Stefano Dainesi, Presidente Collegio dei Geometri della Provincia di Bologna, l’Arch. Silvano Galmarini, rappresentante Barriere Architettoniche Regione Lombardia e Gruppo Barriere Itaca, l’Arch. Alessandro Marata, Presidente Ordine degli Architetti di Bologna, l’Ing. Felice Monaco, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, il Cons. Massimo Pensato, Capo Gabinetto Ministro dei Diritti e delle Pari Opportunità, l’On. Federica Rossi Gasparrini, Presidente Federcasalinghe. Presiede la giuria il presidente di FIABA, Comm. Giuseppe Trieste.

Vi invitiamo a seguire la premiazione del concorso in diretta su tutti i computer e cellulari abilitati alla navigazione in rete attraverso il FIABA-Channel, il canale internet-tv di FIABA semplicemente collegandosi al sito Fiaba.