Domani pomeriggio i piccoli protagonisti di una suggestiva passeggiata in centro storico organizzata da Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Modena saranno i bimbi di una delle sezioni della scuola dell’infanzia del Villaggio Giardino.

“L’idea – spiega Giovanna Lolli, responsabile dell’evento – è nata da un intreccio di suggestioni tra mondo imprenditoriale e scuola, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini le opportunità del centro e di creare nuovi modi per stare insieme”.



A decretare il successo dell’iniziativa – nei giorni scorsi, il 13 ed il 14 dicembre, si sono già tenute le due prime visite guidate – gli sguardi curiosi dei bambini. Luci, colori, suoni, profumi e tanto altro hanno infatti conquistato i bimbi della scuola dell’infanzia Simonazzi di Modena. Una cinquantina di piccoli cittadini, con il viso costantemente rivolto al cielo, che hanno attraversato le strade del centro storico, insieme a insegnanti, genitori, fratelli, sorelle e a volte nonni. Un riuscito momento di divertimento, per conoscere e vivere la città vestita a festa per il Natale, partendo da Piazza Grande, dove campeggia un’enorme stella cometa.



“Visitare la città – ha spiegato Tullia Bertoni, insegnante della scuola Simonazzi – vuol dire sollecitare nei bambini il senso di attenzione e di curiosità su ciò che c’è intorno”. “E’ un’occasione per far crescere in loro un senso di identità e appartenenza al luogo – ha commentato l’Assessore all’Istruzione Adriana Querzè – Un modo per insegnare loro a vivere la città e, allo stesso tempo, per ricordare alla città i bambini ed il loro diritto a disporre di luoghi che ne rispettino le loro esigenze ed aspettative. Raramente, infatti, il centro storico ha l’opportunità di ospitare i più piccoli”.


“Questi momenti – ha concluso Giovanna Lolli – offrono l’occasione per avviare un percorso che proseguirà il prossimo anno. Prevediamo di promuovere differenti iniziative su misura e di incrementare il numero dei commercianti coinvolti”.