Quasi 4.000 persone identificate, 15 arresti e più di 100 denunce. Sono le cifre di un’operazione straordinaria di controllo del territorio dei carabinieri dell’Emilia-Romagna per contrastare furti e rapine per le prossime festività di Natale e Capodanno.

I militari hanno identificato 3.884 persone, di cui 599 stranieri, e controllato 2.706 automezzi, recuperando 6 veicoli rubati. Gli arresti sono stati per vari reati: furto, rapina, mancato rispetto delle norme sull’immigrazione. Ben 113 persone sono state denunciate, con accuse che vanno dal possesso illegale di armi al commercio di prodotti contraffatti, dalla guida in stato di ebbrezza al furto.

Nell’ambito dei controlli sono state sequestrate 12 armi, detenute senza autorizzazione. Sono inoltre stati ispezionati 268 esercizi pubblici: a tre sono state elevate sanzioni amministrative, o in base al Testo unico della legge di pubblica sicurezza.

Durante il servizio, che ha visto impegnati circa 1.100 carabinieri, anche controlli stradali: i militari hanno rilevato 37 incidenti e compiuto 111 test con l’etilometro, 41 dei quali hanno dato esito positivo. Sono stati sequestrati 21 veicoli, ritirate 57 patenti e 26 carte di circolazione.