Un ricco ventaglio di proposte per chi trascorre il prossimo fine settimana giorni nelle località di villeggiatura dell’Appennino modenese: dalle tradizionali fiaccolate agli spettacoli pirotecnici, dai concerti di Capodanno alle ciaspolate notturne, dai mercatini fino all’arrivo della Befana.

Sestola
La perla del Frignano si prepara a festeggiare il Capodanno con anticipo: sabato 30 dicembre si parte con il concerto “Trio musicante”, due armoniche a bocca e una chitarra, presso il centro Giovani ore 17:30. Si prosegue con animazioni varie fino a lunedì 1 gennaio, quando si festeggerà il Capodanno con la tradizionale fiaccolata sugli sci, che partirà da Passo del Lupo alle ore 18:00 e si concluderà con un appuntamento rituale: l’immancabile falò della vecchia. Alle 21:00 dello stesso giorno l’appuntamento è con il fantastico spettacolo pirotecnico che si terrò al Castello di Sestola da dove partiranno i fuochi d’artificio che illumineranno a festa il paese. Mercoledì 3 gennaio toccherà all’animazione animazione lungo il corso del paese dalle 17 alle 19 con il “Giocoliere per caso”. Giovedì 4 gennaio grande musica al cinema Belvedere alle 17.30 con un imperdibile viaggio nella chanson francese condotto dal cantautore Roberto Ferri. Un recital di un ora e mezza durante il quale il maestro Ferri interpreterà le canzoni di Aznavour, Brel e Brassens. Una parte del concerto sarà incentrata sulle canzoni di Fabrizio De Andrè, a cui è dedicato il Parco delle Anime Salve, esposizione permanente di poesie e liriche del cantautore genovese allestita all’interno del Castello. Sabato 6 gennaio l’ultimo appuntamento del programma natalizio: l’arrivo delle befane dalle 10:30 sulle piste e dalle 16:30 in poi per e vie del paese.

Fanano
Anche nella cittadina ai piedi del Cimone i festeggiamenti per il nuovo anno cominciano domani, sabato 30 dicembre, con la tradizionale fiaccolata sulla neve al Cimoncino. Questa sciata notturna illuminerà la montagna a partire dalle 21. Lo stesso sempre alle 21 è previsto un concerto con protagonista la corale di San Silvestro presso la chiesa di San Silvestro di Fanano. Per salutare l’arrivo del nuovo anno l’appuntamento è al Palaghiaccio, dove sabato 31 dicembre si svolgerà la grande festa di Capodanno con musica dal vivo.
I festeggiamenti continueranno nella mattina del 1 gennaio con gli auguri di buon anno nelle piazze di Fanano e la musica della Banda Municipale. Durante la settimana ci si potrà dividere tra le visite ai presepi presso le Chiese del paese, le serate al Palaghiaccio e le pause relax presso il Centro Benessere Cimone. Il 6 Gennaio all’appuntamento con i bambini arriverà la Befana: animazione nelle piazze di Fanano e per i genitori dalle 15 alle 20 Mercatino degli Hobbisti, stands gastronomici e vin brulè.

Riolunato
Il paese di Riolunato festeggia il 2007 il 3 gennaio alle Polle con la fiaccolata dei maestri di sci. L’appuntamento è alle ore 18:00 e all’arrivo nell’area area ristoro saranno distribuiti dolcetti e vin brulè. Il 5 gennaio la Befana camminerà nelle vie del paese fino e nella frazione di Castella dalle 20:00 alle 23:00, mentre il 6 sarà sulle piste da sci dalla mattina per tutto il giorno.

Fiumalbo
Il 1 gennaio a Fiumalbo si terrà alle ore 16:30 presso la Chiesa Parrocchiale il tradizionale concerto di Capodanno “Te Deum Laudamus”, con l’intervento del coro maschile di Santa Lucia di Trento. Il 5 Gennaio alle ore 20:30 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione ancora musica con il concerto dell’Epifania con il coro “Voci del Frignano”. Il 6 gennaio si festeggerà la Befana nelle scuole con un appuntamento tutto dedicato ai bambini.

Scuola guide alpine del Cimone
In occasione delle festività di Natale e Capodanno la neonata “Scuola Guide Alpine Cimone”, composta da alcune Guide Alpine del Collegio dell’Emilia-Romagna, propone diverse iniziative, con finalità sportive, ludiche e didattiche. Si va dalle ciaspolate diurne e notturne, alle gite di scialpinismo, alle gite freeride (escursioni con gli sci in fuoripista, organizzate in collaborazione con la scuola di sci di Sestola), alle escursioni alpinistiche su ghiaccio, con ramponi e picozza, sulle vette attorno al Cimone.

Le informazioni specifiche circa le gite organizzate sono disponibili, aggiornate giornalmente, su Scuola Guide Alpine Cimone.

Sono confermati gli eventi del 31 dicembre e del 6 gennaio, per festeggiare il Capodanno e l’Epifania sulle ciaspole.
-Il 31 dicembre l’appuntamento è alle ore 20:30 a Passo del Lupo, dove si cenerà in compagnia nello Chalet dei Maestri per poi partire con le torce per una ciaspolata notturna di un’ora. Alla fine del percorso, un circuito che ricondurrà allo Chalet, si festeggerà il Capodanno con fuochi e animazione. Per chi volesse arrivare dopo cena l’appuntamento è alle ore 22:00.
– Sempre il 31 partirà una seconda ciaspolada dal Lago della Ninfa alle ore 22:00, al ritorno i partecipanti potranno ristorarsi presso la Baita Ninfa per festeggiare il Capodanno in allegra compagnia. Il costo di ogni escursione è di 25 euro.
– Il secondo appuntamento, la ciaspolada dell’Epifania, è il 6 gennaio al Cimoncino: alle 22:00 si partirà per l’escursione notturna, è prevista una sosta al rifugio “La Focaccina” prima di intraprendere iilpercorso del ritorno.