Sono aperte le iscrizioni alle Scuole dell’infanzia, primarie (ex elementari) e secondarie di primo grado (ex medie) del Comune di Formigine per l’anno scolastico 2007-2008.

La scadenza per la presentazione delle iscrizioni è fissata per il 27 gennaio 2007, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, mentre la scuola secondaria di 1° grado “Fiori” chiede alle famiglie, per ragioni tecniche ed organizzative, di effettuare l’iscrizione entro il 19 gennaio 2007.

Le domande si effettuano direttamente presso le Scuole. Nello specifico, presso la Scuola “Carducci” di Via Gramsci a Formigine, per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primarie del capoluogo (Direzione didattica 1° Circolo); presso la Scuola “Don Milani” di Casinalbo per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primarie delle frazioni (Direzione didattica 2° Circolo). Va sottolineato che le domande di iscrizione alla prima classe della Scuola secondaria di 1° grado, devono essere presentate alla Direzione didattica della Scuola primaria di provenienza, che a sua volta provvederà a trasmetterle alla istituzione scolastica interessata.

In base alla Circolare Ministeriale, possono iscriversi alla Scuola d’Infanzia, in via ordinaria, i bambini nati nell’anno 2004. Possono essere iscritti, in subordine e solo in caso di posti disponibili, anche i bambini nati nel mese di gennaio 2005; saranno poi le scuole, nell’ambito della loro autonomia, a decidere se farli frequentare dall’inizio dell’anno scolastico o dal momento del compimento del 3° anno. Infine, in via straordinaria, potranno essere accolti, solo in caso di ulteriori posti disponibili e purchè sussistano i necessari requisiti didattici ed organizzativi, gli anticipi di iscrizione per coloro che sono nati nel mese di febbraio 2005.

Sono soggetti invece, all’obbligo di iscrizione alla classe prima della Scuola primaria, i bambini nati entro il 31 agosto 2001. Possono presentare domanda di iscrizione anticipata anche i bambini nati entro il 30 aprile 2002; questa facoltà, una volta esercitata, costituisce un diritto per le famiglie, al quale consegue l’obbligo di accoglimento da parte delle Scuole.

Sono infine soggetti all’obbligo di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado gli alunni che terminano la scuola primaria con esito positivo nell’anno scolastico 2006/2007 (sono perlopiù i nati nell’anno 1996).