La relazione fra l’uomo e l’ambiente, la natura e gli spazi domestici dal nord dell’Europa all’Italia, al centro della mostra ‘Sguardi dal nord. Reflecting with images‘, allestita dal 27 gennaio al 6 maggio nelle due sedi della Galleria Civica di Modena.

A Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini, le opere esposte potranno essere ammirate dal martedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.
Salla Tykka ed Elina Brotherus da Helsinki, Annika von Hausswolff da Gothenburg, Walker and Walker da Dublino, Sarah Jones da Londra e Walter Niedermayr da Bolzano esporranno le loro ricerche più recenti sempre incentrate sulla figura umana, sia che si trovi confusa in un paesaggio sia che viva all’interno di un ambiente domestico, avvolta dalla nebbia o seduta a un tavolo, in solitudine o di fronte a un lago.

Fotografie, video e film lasciano spazio anche alla natura, inteso come ambientazione delle azioni e dei pensieri umani. Ecco, dunque, il viaggio del protagonista solitario del film dei Walkers; le adolescenti che posano nelle fotografie di Sarah Jones; la casa-palestra nelle fotografie di Annika von Hausswolff e la casa misteriosa dei film di Salla Tykka cjhe, in occasione della mostra, presenterà il suo nuovo film, ‘Zoo’, insieme con una serie di fotografie dal titolo ‘Distance’ in cui torna il tema della natura.
Il tema della natura torna anche nelle opere di Elina Brotherus e nei video e nelle fotografie di Walter Niedermayr che indagano il difficile rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.