Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Collegio Universitario della Fondazione San Carlo di Modena, continuano la propria ricerca attorno ai fondamenti etici delle professioni, ovvero di quelle che un tempo erano considerate “arti liberali”.

E proprio nel momento in cui a livello nazionale si sta sviluppando un acceso dibattito sul ruolo e sulla ridefinizione degli “Ordini professionali”, in sede modenese, dalla facoltà di Giurisprudenza e dalla facoltà di Medicina e Chirurgia giunge l’invito a riconsiderare e aggiornare la partecipazione individuale nell’esercizio di quelle attività intellettuali collegate al campo forense, economico e medico, proponendo per l’anno accademico 2006-2007 un ciclo di seminari di ‘Etica professionale’.

Il corso, che ha preso avvio alla fine di novembre e che prevede complessivamente 7 appuntamenti che si concluderanno a gennaio 2007, avrà volutamente un approccio interdisciplinare, allo scopo di favorire una prospettiva ampia sul differente peso esercitato dalle problematiche etiche nello svolgimento delle più diffuse professioni e superare la riduzione della questione morale a mero problema “lecito-illecito”.

Un quinto incontro è in programma questo pomeriggio alle 17.15 con un contributo portato dal prof. Remo Danovi, dell’Università degli studi di Milano, su “Deontologia dell’avvocato”, che si muoverà attorno ai principi fondanti la deontologia professionale e l’obbligazione, non solo morale, nei confronti dell’intera categoria. L’incontro si terrà presso la sede del Collegio San Carlo (via San Carlo 5) a Modena.