“Sono lieto di questi appuntamenti a Reggio Emilia, provincia tra le capitali dell’agroalimentare italiano, perché è un occasione per ribadire la centralità dell’agricoltura nel nuovo sviluppo economico che attende il Paese” preannunzia così, Paolo De Castro, ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali il duplice appuntamento che lo attende venerdì 19 gennaio a Reggio Emilia e Quattro Castella.

L’onorevole De Castro incontrerà enti ed esponenti del mondo rurale su invito congiunto dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Reggio Emilia e del Comune di Quattro Castella.

“La preoccupazione per il perdurare dello stato di crisi del settore primario, la necessità di valorizzazione del binomio prodotti agricoli di qualità – territorio, l’apertura ai nuovi mercati, unite alle professionalità dei tecnici operanti in agricoltura: sono i temi che proporremo al centro degli incontri col ministro” dicono Alberto Bergianti, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Reggio Emilia e Cesare Beggi, sindaco del Comune di Quattro Castella.

Il primo incontro con gli agronomi
La giornata reggiana del Ministro si svolgerà in due momenti.
Alle ore 17.30 promosso dai dottori Agronomi e Forestali di Reggio Emilia l’incontro del Ministro con i tecnici, il mondo della formazione, della ricerca, dell’imprenditoria rurale e gli enti dal titolo “Professionalità per lo sviluppo e la tutela del territorio”, presso la sala Prampolini del Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia, in corso Garibaldi 42.
Dopo il saluto di Graziano Del Rio, sindaco di Reggio Emilia, Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia, introdurrà il contributo del ministro Alberto Bergianti, presidente dell’Ordine.
Conduce Gabriele Arlotti, giornalista e agronomo.
A seguire, gli spunti melodici di Anna Rossi e l’aperitivo offerto dal Consorzio di Bonifica, con la collaborazione dell’istituto alberghiero Motti e delle aziende agricole reggiane.
Hanno garantito la presenza anche l’on. Pier Luigi Castagnetti, vicepresidente della Camera dei Deputati, la sen. Leana Pignedoli, vicepresidente della Commissione agricoltura del Senato, Savino Pezzotta, ex segretario generale della Cisl e presidente della Fondazione Ezio Tarantelli.

Il convegno a Quattro Castella
A Montecavolo di Quattro Castella, alle ore 21 presso il teatro Grasselli di via Cervi, il convegno, aperto ai produttori, avrà titolo “I prodotti tipici della nostra terra nel mercato globale”. Con il saluto istituzionale di Cesare Beggi, sindaco di Quattro Castella, e di Roberta Rivi, assessore provinciale all’agricoltura, apriranno i lavori le relazioni di Vittorio Azzimondi, assessore comunale alle attività produttive e Alberto Bergianti. Quindi la riflessione del ministro De Castro. Moderatore, Gabriele Arlotti.

“Obiettivo del mio mandato – aggiunge De Castro con riferimento alla serata – è di portare l’agricoltura al centro della politica economica del paese. Infatti, il comparto agricolo, nella globalità della sua filiera, in Italia è secondo solo alle industrie della meccanica ed è superiore al tessile, all’abbigliamento, al calzaturiero. Siamo in una fase storica di apertura dei mercati: il nostro agroalimentare ha il pregio di una grande distintività, dobbiamo emergere per questo nel mondo”.
Al termine del convegno è in programma un rinfresco offerto dai produttori locali.